Come risvegliare la tua lucidità mentale con la PNL olistica e lo spiritual life coaching
«Vi sono anche improvvisi, imprevedibili lampi di eternità o dell’infinito che giungono a noi quando meno ce li aspettiamo» (Anthony de Mello). Eureka! In un attimo ho trovato la soluzione che inseguivo da settimane. Ci giravo intorno da giorni e giorni ed ecco che tutto d’un tratto …ma ce l’avevo proprio sotto gli occhi! Chi ci avrebbe mai pensato… Sì, eureka (ho trovato!), il famoso urlo di Archimede, può tornare a riecheggiare nel tuo cuore e a riaffiorare sulle tue labbra. È solo questione di metodo.
Il «flash», il lampo di genio, l’intuizione, la lucidità mentale, il conseguimento di un obiettivo ritenuto irraggiungibile, l’attitudine vincente e tutto quello che serve per vivere al massimo le tue possibilità (fisiche, mentali, emotive, spirituali, ambientali), non sono eventi marginali che quasi mai si verificano nella vita reale, frutto del caso (la fortuna) o di una preparazione lunga e faticosa, ma possono diventare momenti facilmente verificabili e replicabili nella quotidianità.
Certo, non sempre ti sarà possibile tenere a bada tutti i fattori esterni che incidono sulla tua vita e sulle tue scelte e decisioni, ma, grazie al reset olistico di tutte le componenti della tua identità, potrai trarre il meglio da ogni situazione contingente. Tutto questo ti sarà possibile grazie al corso La PNL Olistica, che ti darà le indicazioni necessarie per guidare il tuo stato emotivo e rinnovare la tua mente mettendola nelle condizioni di catalizzare e canalizzare le onde (le energie) in azione intorno a te, dalle più vicine alle più lontane.
L’assunto base da cui parte questo percorso di set/reset olistico è quello secondo cui ogni nostra condizione esistenziale è il prodotto dell’interrelazione tra noi stessi e la realtà che viviamo. Per dirla con Giorgio Nardone, «Ognuno costruisce la realtà che poi subisce». Pertanto, cambiando le tue modalità percettive, cambieranno anche le tue reazioni e, conseguentemente, le tue azioni e il riscontro (il feedback) a questo tuo nuovo comportamento. Grazie alla riprogrammazione emozionale-cognitiva–immaginativa potrai, innanzitutto, cambiare la tua visione del mondo, ossia il tuo atteggiamento globale verso le situazioni (Richard Bandler afferma che la PNL è, soprattutto, un’attitude), diventando più aperto, flessibile e intuitivo.
Successivamente, potrai passare ad applicare il metodo ai singoli casi pratici che ti interessano: trovare un nuovo lavoro, passare un esame, conquistare una ragazza o il tuo principe azzurro, superare un momento di crisi o un lutto. In definitiva, potrai creare la realtà che vuoi. Tutto questo comporta, come base di partenza, un mindset, cioè un reset della mente, cui seguirà una metanoia – in greco indica il processo di trasformazione intellettuale, morale e spirituale: un vero e proprio cambio di rotta. E se cambi rotta, spesso potrai raggiungere il porto…
Per questo motivo, grazie a una serie di esercizi e all’immersione in una particolare atmosfera che agirà in particolare sul tuo subconscio (dove avviene la fecondazione di ciò che apprendi consciamente), entrerai in una nuova modalità operativa – il cambio di rotta – che ti consentirà di accedere immediatamente, nello stato più adeguato, alla situazione e alla necessità del momento. In questo modo, grazie al riequilibrio emozionale, alla consapevolezza, al discernimento e alla nevillizzazione degli obiettivi (ossia la visualizzazione spinta – v. Neville Goddard, ne parlerò più diffusamente in un prossimo ebook), potrai percepire il tuo stato attuale, con tutti i suoi limiti, e immaginare il tuo stato futuro, dalle possibilità pressoché illimitate. In ogni caso, avrai effetti pratici.
Infatti, quello che ti accingi a fare non è un percorso solo teorico: so bene che le tue aspettative hanno bisogno di evidenza. Ci saranno, quindi, molti esercizi pratici (l’esperienza) e avrai subito i primi risultati (l’evidenza): troverai tecniche di fast reset, ossia di rapida guarigione emotiva, e di fast set, cioè di messa a fuoco degli obiettivi e… bang bang li centrerai. Andando nello specifico, nel primo capitolo imparerai a percepire il tuo stato attuale, con particolare riguardo alla pulizia emotiva e alla gestione delle emozioni.
Nel secondo capitolo, svilupperai la capacità mentale di percezione interna ed esterna e, conseguentemente, la presenza (ciò che Gurdjieff chiama ricordo di sé) e la mindfulness (consapevolezza nel qui e ora). Infine, nel terzo capitolo darai ampio spazio all’immaginazione, ma in senso produttivo: imparerai a far accadere le cose. In questo modo sarai tu a prendere il controllo interno ed esterno, e non la tua “legione” di pensieri, emozioni, sensazioni, ricordi, prefigurazioni, per lo più oscure e angoscianti, derivante dai tanti mini-Io sparpagliati e imbizzarriti (chi tira a destra, chi a sinistra, chi sopra, chi sotto).
Ma qual è il programma di PNL Olistica? Presto detto: Fast reset emozionale – Mindfulness – Legge di Attrazione. Argomenti che certo conosci, ma qui troverai delle novità e delle sorprese, nonché una maniera efficace per collegare “i tre che sono uno”: emozioni – pensieri – spirito. Questo ti permetterà di salire e scendere dalla scala di Dilts, portando allo scoperto tutte le tue capacità: infatti, grazie all’apertura dell’intero ventaglio delle tue possibilità, e quindi anche dei tuoi sensi sottili, sarà favorito il manifesting, ossia la manifestazione, o realizzazione, dei tuoi desideri e obiettivi.
Quest’ultimo, il manifesting – ossia l’applicazione della Legge di Attrazione, quindi la possibilità effettiva di raggiungere qualsiasi obiettivo (o quasi) grazie alla tua nuova flessibilità mentale e comportamentale (quella che la PNL definisce: Legge della varietà indispensabile) – lo potrai ottenere aprendoti a quello che la Kabbalah chiama il mondo invisibile, 99% ( vd. il mio PNL e Kabbalah – Giacomo Bruno ed.), e non solo alla realtà visibile che ti circonda, 1%. Arriverai così, in questo magical mystery tour attraverso il manuale PNL Olistica, alla matrice di ogni cosa e di ogni possibilità – che tu potrai riprodurre e stampare nella realtà quotidiana.
Se fino a questo momento questo particolare state of mind è stato un privilegio di qualche raro momento fortunato, d’ora in poi, grazie a questo corso di risveglio, ti basterà fare click! per prendere al laccio questi attimi fuggenti («Attimo fermati, sei bello!» è scritto nel Faust di Goethe). In questo modo il Kairòs, «il tempo in cui Dio agisce», ossia quello delle occasioni giuste, potrà sempre più infilarsi nel tuo normale tempo quotidiano (Chronos). Di conseguenza, l’«esperienza delle vette», le peak performance e gli «stati di grazia» saranno sempre più alla tua portata, per non dire riproducibili a piacimento (esagero, ma non troppo).
Bene, tutto quello che leggerai in questo corso di risveglio ti potrà sembrare interessante e piacevole: se però lo leggerai in un modo particolare produrrà in te quella crescita olistica che mi aspetto, cioè non solo psicologica e motivazionale, ma anche spirituale. Ci sono, infatti, tre modi per leggere gli esercizi, le storie e i vari suggerimenti, o suggestioni, sparsi in tutto l’ebook.
- Puoi leggere un capitolo, o una sua parte, una sola volta e poi passare a un’altra parte. In questo modo la lettura sarà solo piacevole (ed è già tanto…).
- Puoi leggere una parte due volte, riflettendoci sopra e applicandola alla tua vita, con l’esercizio, la volontà e l’entusiasmo. Ciò ti darà un assaggio di consapevolezza e spiritualità.
- Oppure, dopo aver riflettuto, puoi fare un’ulteriore rilettura. Poi fai silenzio dentro di te e lascia che la storia, l’esercizio, il messaggio, lascino la loro traccia e ti rivelino il loro senso più profondo: questo toccherà il tuo cuore e ti trasformerà.
In definitiva, ti consiglio di fare prima una scorsa veloce a quanto è scritto, poi una lettura cadenzata, step by step, con soste e riprese; infine, gusta, rifletti e medita (mangia, prega, ama… si potrebbe dire citando un recente film con Julia Roberts). Cosa accadrà? Tutto il tuo essere – mentale, emozionale, spirituale (anche fisico) – sarà rigenerato e …nuovi Nicola (Enrico, Giovanni, Maria, Deborah, Melissa, Daniele, Ivan, Giorgia, Rosa, Luca, ecc. ecc.) cresceranno. Forse ti ho messo nel caos… ma ricorda: solo chi ha un caos dentro può partorire una stella danzante! (Nietzsche). Bene, comincia a danzare con la PNL Olistica…
a cura di Nicola Perchiazzi
Vuoi saperne di più? scarica l’ebook completo: La PNL Olistica