Come riscoprire i piaceri della vita

Foto Iniziale

La vita va goduta!

Questa è una saggia esortazione che spesso ci sembra un miraggio, ma che, invece, è una realtà raggiungibile da chiunque.

Come? Riscoprendo i piaceri della vita che vanno dal gustare un buon cibo a vivere bei momenti di vita sessuale, liberi dalle grinfie di una mente che spesso si diverte a sabotare la nostra naturalezza nell’essere attratti da ciò che ci piace.

L’armonia di una persona non può prescindere dal considerarsi nella sua interezza, nel mettersi in ascolto delle voci di corpo, mente e coscienza.

A volte, corpo e mente lottano come se fossero due nemici, ma l’armonia tra queste due parti è possibile, basta riconoscerle e accettarle coi loro limiti e le loro grandi potenzialità.

Allora quand’è che perdiamo forza, entriamo in confusione e ci facciamo prendere dall’ansia (… Da prestazione, ad esempio)? Quando la mente pretende di fare le veci del corpo e viceversa!

È necessario trasformare definitivamente il modo, spesso non armonioso, di vivere nel e con il proprio corpo, godendo di tutte le sensazioni piacevoli che attraverso esso siamo in grado di sperimentare.

È molto frequente, durante i miei seminari o in terapia, ascoltare, ad esempio, il disagio di persone che si definiscono “libere sessualmente”, quando li invito a confrontarsi con la nudità del proprio corpo, al di là della relazione con l’esterno.

Ecco che si affacciano tabù, condizionamenti e schemi mentali radicati, consapevoli o meno, che usano ogni occasione per salire alla ribalta, imprigionare una coscienza che è pura energia e minare la naturale tendenza verso il proprio benessere e la propria libera espressione. Il tabù è frutto della mente che ha imparato, per varie vicissitudini, a distorcere la realtà, tanto da averne paura e negarla.

È sempre possibile armonizzare le sensazioni e i processi del nostro prezioso corpo, che comprende anche un Sesso, e i pensieri della nostra preziosa Mente, per ripristinare un processo di crescita che molti hanno perso per strada, convinti che non è vero che tutto è possibile, che non è vero che i cambiamenti sono alla portata di tutti.

Uno dei motti che preferisco è: se tu vuoi puoi, puoi davvero!

A cura di Maria Rosa Greco
Autrice di SessualMente

Pubblicato il: 20 Febbraio 2011