Come restare in forma gestendo il famigerato ormone dello stress, il Cortisolo

Uno dei fattori indispensabili per poter mantenervi sempre in ottima forma è  il vostro stile di vita. Ritengo che questo sia uno degli aspetti più trascurati ma nello stesso tempo più importanti. Potete allenarvi al meglio ma se non adotterete uno stile di vita sano non andrete da nessuna parte .

Ecco cosa non dovrete mai o quasi mai fare per non pregiudicare i vostri sforzi in palestra:
– Dormire poco, ovvero meno di 7\8 ore
– Abusare di alcolici
– Allenarvi in modo strenuo per oltre un’ora e trenta
– Saltare i pasti
– Eccedere con i carboidrati specie quelli “sporchi”, ad esempio pizza, dolci e pane bianco.

Tutti questi comportamenti vi porteranno sulla strada sbagliata. Anche solo uno di questi può limitare i vostri progressi . Ovviamente non dico che non dovrete più uscire la sera e rincasare tardi o non farvi di tanto in tanto un bicchierino, ma non esagerate. Cercate per il 90% del vostro tempo settimanale di adottare delle sane abitudini.

Tutti questi comportamenti hanno una cosa in comune e cioè innescano in modo importante la produzione di un ormone , il Cortisolo. L’ho sempre considerato il nemico numero 1 di ogni atleta in quanto una sua eccessiva produzione porta a catabolizzare le proteine muscolari per fornire energia al corpo. Inoltre grandi quantità di Cortisolo provocano purtroppo anche un aumento del grasso specie nella regione addominale.

Oltre alle abitudini viste in precedenza, la stessa cosa accade nel caso di regimi alimentari ricchi di carboidrati specie se ad elevato indice glicemico come il pane, dolci, junk food, poiché  provocano repentine impennate della glicemia e conseguente grande produzione dell’Insulina – ormone ingrassogeno per eccellenza – la cui funzione è riportare appunto la glicemia  a livelli normali. Inoltre diete restrittive protratte per lungo tempo tendono a far schizzare il cortisolo .

Detto questo, quale potrebbe essere la soluzione a tale problema ?
Ecco alcune semplici indicazioni per poter mantenere ottimali livelli ormonali:
1 Non seguite una dieta restrittiva per piu’ di 3\4 mesi
2 Fate più pasti nel corso della giornata assumendo cibi a basso indice glicemico come verdura , frutta , e moderate quantità di pasta ,riso ,pane meglio se integrale
3 Bevete limitate quantità di caffè in quanto anche questo aumenta i livelli di cortisolo.

Iniziate facendo queste semplici cose e vi assicuro come sarete sulla buona strada per ottenere il corpo che desiderate.

A cura di Andrea Malzone

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Giacomo Bruno

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