Come progettare il titolo di un libro

Foto Iniziale

Molti ritengono che la sostanza nella scrittura di un libro sia alla base del successo: è vero in parte. Sebbene il contenuto del libro faccia una grande differenza in termini di vendite finali, tuttavia dal lato del marketing, è il titolo (oltre alla copertina) che fa da magnete per la vendita effettiva di qualsiasi manoscritto. Tutto parte quindi dal come progettare il titolo.

Infatti prima ancora di buttare su carta svariate idee circa l’indice, il testo e la copertina, c’è una cosa che permette ai grandi autori Bestseller di velocizzare enormemente il proprio lavoro editoriale: la scelta del titolo.

Dietro a qualsiasi grande Bestseller c’è sempre un grande titolo.

Se ci pensi accade così anche al cinema. Vai alle casse, vedi sugli schermi che film vengono proiettati quella sera e, se non hai già qualche idea in mente, non è forse una frase di questo tipo quella che più spesso ti viene in mente?

“Quel film dovrebbe essere carino? Voglio andare a vederlo”.

Cos’è, secondo te, che porta la nostra mente ad effettuare l’azione di andare a vedere un film? Non è forse l’aver visto un titolo che ci incuriosisce e che cattura la nostra attenzione? Chiaramente si.

Ebbene, nel mondo editoriale accade proprio lo stesso. Entri in libreria, ti aggiri tra gli scaffali, sei attratto da una copertina in particolare, prendi il libro tra le mani, leggi il titolo, lo sfogli, leggi l’indice e se sei interessato vai in cassa a pagarlo.

Non è forse questo quello che facciamo ogni volta? E cosa c’è che cattura maggiormente la nostra attenzione se non la lettura del titolo del libro?

Comprenderai quindi anche tu che, dietro ad ogni vendita, c’è davvero la scelta di un titolo di successo e nelle prossime righe ti fornirò qualche indicazione su come trovare il tuo titolo di successo.

Regola numero 1: il titolo dev’essere curioso

Domanda: ti sentiresti mai attratto da un titolo che NON è curioso? E’ molto difficile.

Pensa ad esempio al “Codice Da Vinci”. Uno dei motivi per cui questo libro ha venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo è perché si tratta di un titolo estremamente curioso.

E’ vero che si sia parlato da sempre dei segreti nascosti dietro al celebre dipinto di Leonardo. Nonostante questo, Dan Brown, facendo giocoforza su questo, ha pensato bene di sfruttare questo pensiero comune per crearci attorno una storia fatta di intrighi e misteri, così da rendere il suo romanzo estremamente avvincente e a dir poco misterioso.

E questo non solamente nel corso della narrazione del libro, ma addirittura ancor prima che il lettore comprasse il libro. Gli americani chiamano questa azione “pre-selling” e inizia sin dalle fasi di scrittura e pubblicazione di un libro

Regola numero 2: il titolo dev’essere coerente col tema trattato

E’ abbastanza facile trovare un titolo curioso, peccato che non sempre un titolo di questo tipo sia poi coerente con la storia che tratta il nostro manoscritto.

Se riprendiamo l’esempio del celebre bestseller di Dan Brown “Il Codice Da Vinci” ci accorgiamo che il titolo è sì curioso (non a caso la parola “codice” porta a pensare a qualcosa di misterioso e da svelare) ma è anche estremamente coerente col tema trattato (ossia i segreti dietro al celebre dipinto di Leonardo).

Come avrai capito quindi, per creare un titolo davvero d’effetto e capace di magnetizzare su di sé gli occhi del potenziale lettore, l’elemento curiosità e l’elemento coerenza sono due ingredienti che non devono mai mancare.

Solo in questo modo riesci a trasmettere il vero elemento di unicità del tuo manoscritto, così da farlo emergere in maniera significativa e distintiva rispetto a tutti gli altri libri dello stesso genere.

Tuttavia, sappi che la scelta di un buon titolo è solo uno degli elementi che sono alla base del successo editoriale di un libro. Questo perché, non a caso, ci sono altri elementi che devono essere presi assolutamente in considerazione per gettare le basi del tuo futuro bestseller.

Ti stai chiedendo quali sono questi elementi? Ti stai chiedendo come fare per rendere un libro qualsiasi un bestseller su Amazon? Se ti dicessi che esiste una formula capace di far diventare qualsiasi manoscritto il libro più venduto della propria categoria di riferimento, ti piacerebbe conoscerla?

Se la risposta a tutte queste domande è SI, allora non puoi perderti l’evento editoriale più grande d’Europa nel corso del quale ti fornirò tutti gli “ingredienti” necessari per portare sul mercato in maniera assolutamente autonoma, il tuo nuovo successo editoriale.

E se vuoi saperne di più guarda il Webinar Gratuito.
Che io non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo libro!

A presto,
Giacomo Bruno
il papà degli ebook

[Webinar Gratis] Come Pubblicare un Libro (senza fregature) >>

scrivere un libro

 

Pubblicato il: 13 Settembre 2018