Come ottenere un prestito con la cessione del quinto dello stipendio

Foto Iniziale

Ottenere un PrestitoCon la Legge n°180 del 5/1/1950 ed il regolamento attuativo DPR n. 895 del 28/7/50 è stato introdotto un nuovo tipo di finanziamento al quale possono accedere i dipendenti di Enti Statali, di Aziende pubbliche o private nonchè i pensionati.

La caratteristica principale di questo prestito è dovuta al fatto che le rate non vengono rimborsate alla banca mediante addebito sul conto corrente del debitore ma con una trattenuta mensile effettuata direttamente sullo stipendio o sulla pensione.

Quindi, la cessione del quinto dello stipendio, come ulteriore segno distintivo rispetto ad altre forme di prestito, prevede l’intervento di tre soggetti principali:

1) la banca o la finanziaria che eroga il prestito;
2) Il datore di lavoro o Ente pensionistico che opera la trattenuta della rata del prestito direttamente sulla busta paga o pensione;
3) Il lavoratore o pensionato che ha chiesto la cessione del quinto dello stipendio.

Per la concessione di questa forma di prestito le banche o le finanziarie non chiedono particolari garanzie né raccolgono informazioni sulla situazione debitoria del richiedente o sulla sua solvibilità, ossia non accedono al SIC (Sistema di informazioni Creditizie). Gli unici requisiti indispensabili sono la stabilità del posto di lavoro o la pensione.

Oggi, pertanto, la Cessione del quinto dello stipendio rappresenta l’unica possibilità di accesso al credito per tutti coloro che hanno avuto disguidi finanziari: come protesti, pignoramenti o che risultino iscritti come Cattivi Pagatori nelle banche dati.

Vuoi approfondire e avere un percorso completo?
Ottenere un Prestito
Cosa Fare per Richiedere un Finanziamento e non Farti Dire di No dalle Banche

Ottenere un Prestito

A cura di Roberto Borzellino

Pubblicato il: 29 Agosto 2011