Come Organizzare un Matrimonio Perfetto

Foto Iniziale

Sinceramente mi sento un po’ come una sposa il giorno del suo matrimonio: molto agitata, ma piacevolmente consapevole del fatto che questo sia uno dei momenti più belli della mia vita!

Il mio lavoro di Wedding Planner mi ha portato ad incontrare diverse coppie sia italiane che straniere. In ognuna di loro ho sempre intravisto il sacro fuoco della felicità bruciare nei loro cuori. Vedo un tsunami di emozioni. Troppo spesso però questo entusiasmo si spegne, soffocato dai preparativi pieni di impegni, scadenze, appuntamenti con le varie persone coinvolte nella organizzazione.

Questo è ancora più ovvio quando si prende atto che non ci si sposa tutti i giorni e l’ansia di organizzare tutto al meglio fa capolino. Il mio compito di Wedding Planner è proprio questo: ridurre al minimo l’impegno degli sposi nell’organizzazione, o quanto meno fargli percepire il giusto coinvolgimento solo nelle parti più piacevoli.

Questo ebook nasce proprio dalla richiesta di molte clienti di avere un vademecum sull’organizzazione dal principio alla fine, che le aiuti a non perdere la strada e ad assaporare ogni giorno del viaggio, perché, come scriveva Lessing, “l’attesa del piacere è essa stessa piacere”.

Allora da dove si comincia? E’ importante, prima di fare qualsiasi passo, capire quale sia la nostra direzione. Lo stesso vale per l’organizzazione di un matrimonio: un matrimonio classico e chic o un matrimonio trendy? Un matrimonio con poche persone intime, gustando una cena gourmet, o un party con tanti balli e giochi?

Nel mio ebook riporto una lista di 15 domande che solitamente faccio ai miei clienti. Le risposte a queste domande assumeranno il carattere di una vera scoperta che servirà da diario e compagna di viaggio nella scelta dei punti cardine che andranno a comporre il matrimonio, come la location, gli abiti, il cibo e così via.

Per fare sì che tutto sia semplicemente perfetto bisogna avere una corretta pianificazione: la lista, anzi un calendario, di cose da fare, a cui pensare, gli impegni a cui far fronte. Seguire più precisamente possibile questa agenda aiuta a tenere sotto controllo tutti i passi e, cosa più importante, diminuire lo stress dei preparativi.

I quattro pilastri di programmazione sono: lo stile, l’armonia, la scenografia e il colore. Lavorando attentamente su questi quattro aspetti il matrimonio sarà perfetto. Altri tre fattori che possono influenzare l’intera pianificazione del matrimonio sono: il budget a disposizione, la quantità degli ospiti e la location.

Ricordare però che l’indispensabile è essere realistici senza negarsi la possibilità di osare. Non mi stancherò mai di ripetere che ogni aspetto del matrimonio è importante: Catering, Fiori, Servizio Fotografico, Musica, Auto, ma soprattutto bisogna dare molta attenzione alla scelta del luogo dove si svolgerà la cerimonia e dove andrete a festeggiare poi con i vostri invitati. Nell’ebook troverete tanti consigli utili e un approfondimento di ogni singolo aspetto.

Ognuno di questi elementi è come un raffinato strumento nelle mani di un grande musicista, ma proprio come avviene nelle prove di una sinfonia, solo le mani di un adeguato direttore d’orchestra potrà farli suonare tutti armoniosamente ed all’unisono. Questo ebook è la Wedding Planner virtuale, che con maestria e profonda conoscenza di ogni aspetto del matrimonio ideale, ti aiuterà a fare della tua sinfonia una prima teatrale da ricordare.

A cura di Vera Kanishcheva
Autrice di Il Matrimonio Perfetto

Pubblicato il: 6 Ottobre 2010