Come migliorare se stessi attraverso il coaching: percorsi di vita verso l’equilibrio

Foto Iniziale

“TrasFormAzione” è un manuale pratico, un viaggio attraverso esperienze di vita reali, intense: un libro “interattivo”,  una sorta di diario di bordo, un percorso da fare insieme dentro noi stessi.

Quante volte di fronte ad un evento tumultuoso, sia esso un problema lavorativo, una tensione familiare o un trauma affettivo, capita di perdere l’autostima, il focus, la capacità di essere lucidi, attenti, in grado di affrontare con forza, determinazione e positività il quotidiano?
E quante volte ci sarebbe la necessità di avere degli strumenti concreti, utili, di semplice applicazione per comprendere a fondo come funzionano certi nostri meccanismi mentali e comportamentali?

Ecco perché è nata questa raccolta di storie vere di vita vissuta: un libro per molti versi toccante, che va dritto al cuore del problema.

I capitoli dedicati al coaching sono il resoconto di vere e proprie sessioni con i clienti: vengono presi in esame le tecniche concrete, applicabili in modo semplice e immediato, che derivano da 16 anni di esperienza sul campo, in modo che il lettore possa trarne spunti utili e strategie.

L’obiettivo è duplice: fornire un manuale basato sulla realtà, in cui tutti si possano rispecchiare e immedesimare; e condividere la tecnica del coaching attraverso l’aggancio diretto con il problema vissuto e la relativa soluzione.

Ti propongo questo piccolo gioco, che ti permetterà di poter attribuire un’etichetta diversa ad un evento negativo che ti può aver ferito. infatti non è tanto importante ciò che ci accade ma come interpretiamo e reagiamo a ciò che accade. Ti chiedo di dedicare a te stesso qualche minuto del tuo tempo, con la sacralità e l’intensità che si può avere quando si fa qualcosa di importante per se stessi.
Bene, iniziamo questa piccola tappa del viaggio:

  • immagina una cosa negativa che ancora oggi ha delle ripercussioni  nella tua vita;
  • immagina una cosa positiva che influenza la tua vita;
  • ripensa alla cosa negativa, rientraci nel dettaglio: riprova la sensazione di quell’evento, rivivi le immagini, i suoni, le sensazioni;
  • afferra l’evento negativo in mano, istintivamente scegli quale e.. che colore ha? Che forma ha? Qual è la tessitura? C’è un suono?  Possiede un gusto? È caldo, freddo.. o …?
  • lascia andare l’evento negativo ora, aprendo la mano e lanciandolo lontano;
  • “shakera” un po’ il corpo, cambia postura e muoviti un attimo;
  • ripensa ora all’evento positivo, rientraci nel dettaglio, prova la sensazione, rivivine le immagini, i suoni;
  • afferra l’evento positivo nell’altra mano in mano e.. che colore ha? Che forma ha? Qual è la tessitura? C’è un suono?  Possiede un gusto? È caldo, freddo.. o … ?
  • lascia andare l’evento negativo ora, aprendo la mano e lanciandolo lontano;
  • “shakera” un po’ il corpo, cambia postura e muoviti un attimo;
  • riprendi in mano l’evento negativo, ora quello positivo;
  • con la mano della sensazione positiva, fai in modo di distruggere, anche fisicamente, ciò che è racchiuso nella mano negativa. Unisci le mani, battile tra loro. Trova un modo per annientare questo evento, finché nella mano in cui era racchiuso l’evento negativo non ci sia più nulla …

Ripensa ora all’evento negativo? Ha la stessa intensità di prima, o in modo naturale ha perso un po’ della sua intensità e del suo impatto negativo? Prova questo esercizio, vivilo con questa credenza positiva, perché per ottenere risultati importanti ci sono sempre  tre step da percorrere:

  • credere di potercela fare.
  • avere le risorse per farlo
  • sentire che  lo meritiamo..

Obiettivo raggiunto, TrasFormAzione avvenuta!

A cura di Nicoletta Todesco
Autrice di Trasformazione (Cap.1)

Pubblicato il: 8 Gennaio 2011