Come migliorare il tuo fisico con tre attrezzi funzionali

Foto Iniziale

Simone CasagrandeMi capita spesso di visitare palestre e notare macchine super moderne che dovrebbero migliorare la nostra condizione fisica. Non mi piacciono!! Il motivo è molto semplice: non sono per niente funzionali. L’allenamento, per essere veramente valido deve essere finalizzato al miglioramento del movimento e non del singolo muscolo.

In questo modo, infatti, si sviluppa un fisico armonico, forte, flessibile e si prevengono gli infortuni. Esistono in commercio 3 attrezzi (SUPER FUNZIONALI) che costano poco e sono molto efficaci: SWISS BALL, BOSU, KETTLEBELL. In particolare ti voglio suggerire un allenamento eccezionale per migliorare il tuo fisico in maniera straordinaria, intervenendo su tutte le capacità condizionali (FORZA, VELOCITA’, RESISTENZA, FLESSIBILITA’).

L’ideale sarebbe allenarsi tre volte la settimana (a giorni alterni) e il lavoro dovrebbe rispettare le seguenti caratteristiche:

1) deve essere intenso e non superare i 45 minuti. Allenamenti troppo lunghi, infatti, sono stressanti sia per il fisico (catabolismo muscolare) che per la mente. E con i ritmi di oggi, inoltre, allenarsi 2 ore sarebbe impossibile.

2) deve prevedere (dopo 5 minuti di riscaldamento) esercizi per il core (muscoli della parte centrale del tuo corpo) svolti su bosu. L’instabilità di questo attrezzo è eccezionale per far lavorare i muscoli più profondi del tuo addome. Continuare con esercizi di potenziamento con l’utilizzo della swiss ball (squat, affondi, piegamenti, addominali, lombari…etc).

3) deve finire con 20 minuti di kettlebell training, senza mai appoggiare l’attrezzo a terra. Questo per stimolare al massimo il metabolismo, sviluppare dei muscoli definiti e forti e svolgere un ottimo lavoro per il cuore. 10 minuti di stretching e hai finito.

Buon allenamento dal tuo coach Simone Casagrande.

A cura di Simone Casagrande

Pubblicato il: 15 Novembre 2011