Come migliorare il nostro benessere personale

Foto Iniziale

Gaetano CairaL’uomo occidentale ha spesso un’opinione molto confusa sul concetto di “benessere personale”. La nostra società moderna è invasa da mass-media che riempiono la nostra mente di informazioni rivolte a soddisfare solo delle esigenze fisiche ed economiche dell’uomo. L’uomo occidentale, da troppo tempo, ha trascurato la sua parte interiore che contribuisce a migliorare il suo stato mentale e psicologico.

Poco tempo dedichiamo, infatti, a guardare dentro di noi e a seguire degli schemi che possono migliorare la nostra qualità di vita interiore e il rapporto con il nostro mondo esterno che ci circonda. Siamo, a volte, confusi e tendiamo a rompere il nostro equilibrio interiore che ci aiuta a creare armonia con il nostro benessere personale.

Da centinaia di anni abitiamo in costruzioni circondati da mura di cemento o mattoni che ci fanno sentire, spesso, estranei al nostro universo interiore. Ci sentiamo, infatti, separati dalla nostra parte energetica complementare all’altra materiale e questa situazione non garantisce una ottima armonia nella natura umana. I primi sintomi sono mal di testa, ansia, nervosismo, mancanza di motivazione e depressione che indicano questa precarietà dell’equilibrio energetico dentro e fuori il corpo dell’individuo.

Possiamo definire che il concetto di benessere personale può essere sintetizzato come “il risultato dell’interazione delle dimensione interne ed esterne dell’uomo che concorrono nell’ambiente in cui vive”. Rispettando i principi naturali e l’integrazione con la dimensione esterna in cui viviamo si garantisce armonia e benessere nella casa.

Ecco perché il sottoscritto, appassionato verso le diverse discipline che aiutano a migliorare la qualità della vita, come lo Yoga, l’autorilassamento, il trainig-autogeno, il Feng Shui e la PNL, ha iniziato a raccogliere informazioni utili scrivendo il suo primo interessante e-book.

Oggi l’uomo farebbe bene a risolvere i propri problemi di equilibrio interno diventando più consapevole della propria natura fisica ed energetica. Con il tempo ha cominciato a trovare delle prime risposte in verità nascoste ed ora ha la possibilità di cambiare la visione della sua vita inizialmente solo materialistica.

La nostra mente è una macchina perfetta… cerca sempre di focalizzare pensieri per risolvere i vari problemi che si presentano nella vita. Se pensiamo positivo possiamo connetterci con la nostra parte evoluta ed energetica attraendo altri pensieri positivi che contribuiscono a migliorare la nostra qualità della vita.

Il nostro corpo fisico, vivendo mentalmente in armonia, libererà l’endorfina, prodotte dalle nostre ghiandole ormonali e creerà l’equilibrio ottimale che servirà a rilassare tutti i nostri organi vitali. Invece se viviamo con ansia e nervosismo le nostre ghiandole ormonali libereranno adrenalina e si avrà un aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna che disturberà anche il nostro equilibrio fisico.

Come possiamo comportarci per evitare questa situazione? Cerchiamo di cambiare il nostro “focus mentale”! Dobbiamo immaginare che stiamo guidando il nostro corpo come un’autovettura e quando stiamo per dirigerci contro un muro oppure un ostacolo dobbiamo girare il nostro manubrio in modo da trovare uno spazio libero per continuare il nostro cammino tranquillamente.

Prestiamo attenzione, quindi, a ciò che focalizza la nostra mente. In ogni momento abbiamo la possibilità di cambiare il nostro focus! Per creare l’ambiente ideale per migliorare il nostro status energetico e fisico dobbiamo sempre… pensare positivo! Ecco perché funzionano le diverse tecniche di rilassamento, training autogeno, Yoga

A cura di Gaetano Caira
Autore di Feng Shui e Armonia della Mente

Pubblicato il: 5 Agosto 2010