Come la musica ti aiuta

Ciao Lettore, come va? Oggi voglio parlarti di musica, uno strumento creativo straordinario, messo a nostra disposizione per allietare le giornate. Nel mio ebook “Riparti da Te Stesso”, affronto il tema della musica e voglio parlartene un pochino. Io lo definisco un ambiente, perché in fondo, è uno spazio che ci ritagliamo per noi stessi, quando ci mettiamo ad ascoltare la musica che più ci piace.

Quello di cui voglio parlarti, è come essa può essere un vero e proprio “strumento” per la gestione delle emozioni, per migliorare il nostro stato d’animo, quindi quello che ti chiedo è di porre attenzione a  ciò che ascolti, quando lo ascolti.

Cosa vuol dire questo? Vedo un po’ di essere diretto e preciso, come piace a me. Capita di avere quelle giornate storte, o quei momenti di morale in “down” o sentimenti simili, vero? Ora, tu avrai sicuramente delle canzoni preferite, ogni canzone sicuramente la ascolti perché ti trasmette qualcosa, dall’amore alla grinta, dal relax all’adrenalina.

Seleziona i tuoi pezzi per ogni momento della giornata, NON ascoltare musica a casaccio se vuoi ottenere dei cambiamenti nello stato d’animo, ascolta musica di un certo tipo in un determinato momento. Un piccolo esempio? Se devo rilassarmi prima di andare al letto, di sicuro non ascolto TNT degli ACDC, e la mattina se voglio avere la grinta giusta per affrontare la giornata sicuro non ascolto Per Elisa di Beethoven. Mi segui?

Fai attenzione, o meglio cerca di essere più consapevole nella scelta delle musiche e dei momenti in cui l’ascolti.

Stammi bene e buon ascolto.

A cura di Daniele Pigliacelli

Pubblicato il: 26 Giugno 2013