Come investire con i P.I.C.
La crisi è finita! Cosa ?! Ma stai scherzando?! Questa, probabilmente, è stata la risposta della più parte di voi, ma credetemi quando vi dico che la crisi nei mercati finanziari è finita! Le grandi economie mondiali stanno già scaldando i motori per un lungo ed intenso periodo di crescita economica e finanziaria. Perché dico questo? Perché esistono delle evidenze empiriche che ci permettono di valutare cosa sta succedendo nelle piazze finanziarie di tutto il mondo. I mercati finanziari hanno la capacità di anticipare i cicli economici di 8/14 mesi rispetto all’economia reale.
Quando la finanza riparte, sta semplicemente preparando il terreno per quella che sarà la prossima condizione dell’economia reale, sia nel bene che nel male. I mercati finanziari, infatti, anticipano sia le crisi che le espansioni finanziarie. Sapendolo però, riusciamo ad anticipare le nuove evoluzioni, così da poter approfittare delle opportunità che il mercato ci offre. È bene ricordare sempre che per guadagnare nel mondo della finanza non occorre che i mercati salgano: si può guadagnare benissimo anche con i ribassi. Basta solo sapere come fare. Come fare dunque? Semplicemente, basta osservare alcune semplici regole:
1. Capire bene in quale punto del ciclo economico ci troviamo;
2. Scegliere bene, con una accurata selezione a monte, lo/gli strumenti più adatto/i al nostro scopo e, soprattutto, in linea con il proprio profilo di rischio (mai tradire se stessi!);
3. Decidere quanto denaro vogliamo investire in ogni soluzione, ricordando che non esiste lo strumento migliore in assoluto;
4. Non esistono investimenti giusti o sbagliati in assoluto, esistono però momenti giusti per investire negli strumenti giusti.
Buoni investimenti a tutti. Osate sempre qualcosa di degno!
a cura di Ivan Maurizzi
Vuoi saperne di più? scarica l’ebook completo: Piani di Investimento