Come intraprendere un percorso di crescita personale con la filosofia

Filosofia per la Crescita - https://www.autostima.net/media/authors/364.jpgLa crescita personale è l’obiettivo di questo ebook e lo si raggiunge attraverso l’amore per la filosofia. Dodici filosofi ci aiuteranno ad affrontare i mille problemi che ci assillano quotidianamente. Si richiede un momento di arresto per riflettere, per meditare e c’è la richiesta d’ascolto, un ascolto che solo il silenzio della sospensione del rumore quotidiano può dare. Partendo da Socrate per giungere a filosofi contemporanei possiamo accogliere il loro pensiero, i loro suggerimenti e le loro  indicazioni. La filosofia, in effetti, può invece essere utile per la crescita personale, per capire il mondo, noi stessi e il rapporto con gli altri. La filosofia, inoltre, nasce come elemento di rassicurazione, perché consente di vivere il cambiamento con un minore coinvolgimento personale. La voce delle persone sagge è apparentemente estranea alle vicissitudini del soggetto ma narrando talvolta con tono quasi impersonale le consente un maggior controllo dell’ansia di fronte al mutamento. L’analisi di se stessi rende la persona consapevole  e spinge a rimettere tutto in discussione: ciò favorisce il cambiamento.

Pensiamo a Socrate che ci ha lasciato un metodo significativo che ci spiega come porci nelle relazioni interpersonali oppure riflettiamo su quanto Aristotele ci invita  a vivere felici seguendo la ragione. La conoscenza di noi stessi indubbiamente ci migliora. Le passioni si trasformano in positivo se vengono dirette dalla ragione.

Si riesce a perseguire la verità e la conoscenza solo se si esplica un energico lavoro su se stessi: lo ha insegnato Erasmo da Rotterdam già nel XVI secolo. La difficoltà del cambiamento invece blocca l’individuo in questa evoluzione. Si preferisce scegliere una situazione familiare, di routine, comune e nota. Si può cambiare allora la propria vita semplicemente cambiando il proprio atteggiamento mentale: lo affermava David Hume due secoli dopo Erasmo. La sofferenza appare a Hume inevitabile, connaturata alla struttura stessa dell’uomo: va dunque sopportata con coraggio e con serenità. La sofferenza va accettata e sopportata con serenità in quanto è connaturata alla struttura stessa dell’uomo.

Cosa possiamo ricavare principalmente da questo ebook? Abbiamo, innanzitutto, a disposizione una via che serve a cogliere la realtà reale: siamo noi e la nostra interiorità. Il filosofo, in genere, è un pensatore che critica, a volte con asprezza, l’atteggiamento conformista ed ipocrita della sua epoca. L’uomo conformista e l’uomo ipocrita sono, oggi come ieri, personaggi che non hanno una precisa collocazione politica o un’identità sociale ben definita. Ipocrisia e conformismo sono atteggiamenti di superficiale allineamento morale ed intellettuale che possono coinvolgere il carattere di un uomo, il suo comportamento e la sua etica. La paura di pensare in proprio, il rifugio nell’anonimìa e nella banalità della chiacchiera che rappresenta  l’opinione corrente del momento, portano l’uomo a spersonalizzarsi ed a essere guidato dall’esterno.

L’uomo non si può, allora, considerare soddisfatto dalla sua mediocrità La maturità morale è invece un sentimento di partecipazione e di corresponsabilità per ogni evento che ha luogo nell’interiorità della coscienza o nel teatro del mondo, vicino o lontano, nel segreto dell’incognito o alla ribalta della società.

Tutto questo, a noi, lo insegna la filosofia.

a cura di Lucia Balista

Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Filosofia per la Crescita

 

Pubblicato il: 7 Aprile 2014