Come fare per cambiare le credenze limitanti.

claudia-faccioChi non ha sentito in qualche momento della vita un certo senso di disagio e a volte sofferenza vera e propria nel vivere determinate situazioni e nel fare certe scelte? Credo che sia un’esperienza comune a tutti e proprio per questo “Cambia le Tue Credenze” vuole essere una guida pratica e veloce per ottenere gli strumenti necessari a rivedere ed eventualmente cambiare le Credenze Limitanti che ci fanno soffrire.

I condizionamenti ricevuti da famiglia, scuola, situazione sociale sono diventati le nostre credenze e i nostri valori e la buona notizia è che appena riusciamo i riconoscere il segnale di eventuale disagio possiamo cambiare in totale autonomia le credenze che ci limitano.

Come fare?
Intanto iniziamo ad ascoltare con cura il nostro dialogo interno, la “vocina” interiore che ci accompagna durante tutta la giornata. Ascoltarsi è il primo passo, evitiamo di inserire il pilota automatico e viviamo pienamente il momento presente con l’attenzione che la nostra vita merita. Valutiamo con cura se ciò che stiamo facendo ci fa sentire bene o no, se non ci sentiamo a nostro agio con le nostre decisioni o con le nostre azioni prendiamone semplicemente atto e, passo numero due, chiediamoci cosa ci fa pensare di non essere in grado di fare quella determinata cosa o di essere troppo timidi oppure di non meritarci veramente quella determinata cosa e via di seguito.

A questo punto, passo numero tre, troviamo delle prove che demoliscano la credenza limitante, fatti della nostra vita che ci dimostrino che siamo stati capaci di stare bene con noi stessi e lo stesso può ancora essere. Si tratta solo di insegnare alla nostra mente dei nuovi percorsi, quegli stessi percorsi che ci ridaranno in poco tempo una nuova splendida consapevolezza, quella della pienezza della nostra vita.

Passo numero quattro generiamo la nuova identità supportata da nuove credenze potenzianti, questo ci permetterà di fare cose fino a poco prima impensabili e di godere pienamente di tutte le opportunità che la vita ci presenta e non è importante fare sempre scelte azzeccate e non commettere errori, a quel punto saremo in grado di imparare e crescere molto più velocemente perché ne avremo gli strumenti.

Penso che ci siano sempre nuove possibilità e nuove avventure che ci aspettano, sono a portata di mano per ognuno di noi e la consapevolezza che le Credenze possono essere realmente scelte e gestite è il valore aggiunto che permette il cambiamento.

Se vuoi saperne di più, clicca in basso per leggere il mio ebook completo “Cambia le Tue Credenze”.

Buona lettura!
A cura di Claudia Faccio

Pubblicato il: 27 Agosto 2013