Come essere protagonisti della propria vita sessuale

Foto Iniziale

Prendersi cura della propria vita sessuale sta a cuore a molti di noi. A volte pigrizie, resistenze, pudori, abitudini, fughe, impediscono di agire e rendere la vita più piacevole, appassionante e sessualmente appagante.

La mente può costruire belle e articolate giustificazioni che non fanno una grinza, ma a scapito della naturalezza con cui è possibile sentire il piacere con il proprio corpo. Ecco perché ho scritto l’ebook “SessualMente“, che propone un percorso naturale ed efficace di autoconsapevolezza per ridare vita all’area della sessualità, così importante e così spesso considerata solo fonte di problemi.

Il rimedio per le difficoltà legate alla sfera sessuale esiste ed è efficace: scoprendo i segreti che descrivo nel mio ebook per vivere la sessualità in modo diverso, più consapevole e maturo, senza timori né vergogne!

Ad esempio, è molto importante dedicarsi dei momenti con se stessi, durante i quali proporsi di scoprire il linguaggio del proprio corpo, i suoi piacere e i suoi disagi. Così, quando vogliamo sentire il nostro piacere e darlo ad un partner possiamo non concentrarsi esclusivamente sulle zone genitali e questo crea soddisfazione e benessere nella vita sessuale.

La maggioranza delle difficoltà relative alla sfera sessuale hanno origine nella nostra mente. In genere, chi esprime queste difficoltà, in prima battuta, tende a cercarne le cause nel funzionamento del proprio corpo, spesso senza trovarne.

Un altro modo di giustificare i propri disagi è riferirli ad una “vita stressante”; è vero che lo stress crea una serie di difese e di ansie, ed è anche vero che lo stress è autoalimentato da ritmi di vita che spesso ci sovrastano: responsabilità e compiti da assolvere, relazioni sociali diverse da gestire, ritmi di vita veloci, etc.

In terapia e nei seminari che conduco, non solo di SessualMente, ma anche altri come One Experience o Caccia all’anima, continuo ad incontrare persone che vivono la loro sessualità con ansia, o hanno eliminato questo aspetto dalla loro vita semplicemente per non affrontarlo, oppure ancora  “combattono” -come se ci fosse una lotta con vincitori e perdenti– per sentirsi sessualmente “adeguate”.

Questo mi riporta alla mente le mie vecchie difficoltà, affrontate e superate con gioia quando ho capito che la mia pienezza di donna era limitata proprio nella consapevolezza e nell’espressione della mia sessualità.Vita personale e relazionale si sono trasformate perché ho deciso di trasformare gli schemi della mia mente che mi facevano sentire inadeguata.

Non è difficile riprendere la vibrazione naturale del corpo quando esso si rilassa e si fa guidare dalla sua energia sessuale. Non è difficile dire addio a schemi e prigioni mentali che si riconoscono malsani per il proprio ben-essere. Basta riconoscerli, volerli trasformare ed agire!

E’ possibile gestire e trasformare stress e ansie  quando si sceglie di padroneggiare la propria vita che ha un corpo e una mente intrinsecamente connessi, sempre e comunque.

A cura di Maria Rosa Greco
Autore di SessualMente

Pubblicato il: 17 Dicembre 2010