Come entrare nel magnifico mondo del collezionismo

Federico ZucchelliConfessi chi di voi non ha mai collezionato qualcosa in vita sua ? Siano esse farfalle, soldatini, o le più impegnative opere d‚arte. Per qualcuno è anche uno strumento per fare soldi e un metro per misurare il proprio successo personale e finanziario. Per diventare collezionisti non è necessario avere soldi a palate, essendo più importante la passione.

Si può pertanto dire che il fattore che più facilita il collezionismo è la sua semplicità. Ma ci vuole, quella si, tanta costanza e tenacia. Le opportunità sono molte così come le possibili fregature. Negli anni ‚80, in piena estasi di colori e divertimento, furono non pochi quelli che scelsero di acquistare strani e variopinti orologi noti con il nome di Swatch.

Costavano un sacco di soldi ed erano anche spacciati come investimento. Chi voleva essere trendy doveva metterne al polso uno e nel cassetto della propria casa un altro. Fu una febbre che durò un decennio per poi riparare nel dimenticatoio. Negli anni ‚90, ci imbattiamo in un altro fenomeno di costume: il collezionismo di schede telefoniche. La gente batteva palmo a palmo i tabaccai della propria città per assicurarsele. Un altro mini-investimento sbagliato. Il collezionista, invece, ha un metodo e non improvvisa mai.

Ho quindi provato a scrivere questo breve ebook per indirizzare i collezionisti di piccoli e grandi oggetti, nonché soprattutto quelli che ancora non sanno di esserlo, verso un’efficiente gestione e valorizzazione dei propri beni. Li voglio inoltre spronare perché promuovano  la loro passione e diventino collezionisti all’ennesima potenza. Per diventare collezionisti in fondo basta crederci.

A cura di Federico Zucchelli

VUOI PUBBLICARE IL TUO LIBRO?

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

>> INIZIA ORA

photo

Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

Potrebbero interessarti anche questi: