Come effettuare una pianificazione strategica

Foto Iniziale

Prima che il direttore della produzione, il direttore marketing o il direttore del personale sviluppino un piano specifico per la loro area funzionale, è opportuno che siano realizzati dei piani più ampi, degli schemi di riferimento per l’intera organizzazione. Senza tale pianificazione generale, infatti, le varie aree aziendali non saprebbero su cosa basare la loro pianificazione individuale.

In altre parole, per pianificare, bisogna sempre cominciare da un contesto più ampio per poi via via effettuare uno zoom fino a giungere al particolare.

Prendiamo, per esempio, una grande impresa costituita da varie divisioni cui, a loro volta, fanno capo varie linee di produzione (come Fiat, Benetton ecc..).

Prima che possa essere effettuata una pianificazione marketing per le singole divisioni o i singoli dipartimenti, è necessario che sia elaborata una pianificazione per l’intera organizzazione. Ciò significa che gli alti dirigenti dovranno considerare attentamente le prospettive future delle varie attività e valutare, in relazione a queste, le proprie capacità di definire il destino dell’organizzazione per gli anni a venire.

Il risultato finale di questo processo sarà la definizione di obiettivi e l’elaborazione di strategie destinate ad assicurare all’intera organizzazione la capacità di competere efficacemente nel futuro. Le strategie e gli obiettivi stabiliti dai vertici aziendali definiscono il contesto generale su cui si costruirà la pianificazione particolare di ogni divisione e area funzionale, alla quale i rispettivi dirigenti dovranno attenersi.

A Cura di Egidio Sidoti,
Autore di “Imprenditori di Successo”

Pubblicato il: 25 Settembre 2009