Foto Iniziale

Come effettuare una pianificazione strategica

Prima che il direttore della produzione, il direttore marketing o il direttore del personale sviluppino un piano specifico per la loro area funzionale, è opportuno che siano realizzati dei piani più ampi, degli schemi di riferimento per l’intera organizzazione. Senza tale pianificazione generale, infatti, le varie aree aziendali non saprebbero su cosa basare la loro pianificazione individuale.

In altre parole, per pianificare, bisogna sempre cominciare da un contesto più ampio per poi via via effettuare uno zoom fino a giungere al particolare.

Prendiamo, per esempio, una grande impresa costituita da varie divisioni cui, a loro volta, fanno capo varie linee di produzione (come Fiat, Benetton ecc..).

Prima che possa essere effettuata una pianificazione marketing per le singole divisioni o i singoli dipartimenti, è necessario che sia elaborata una pianificazione per l’intera organizzazione. Ciò significa che gli alti dirigenti dovranno considerare attentamente le prospettive future delle varie attività e valutare, in relazione a queste, le proprie capacità di definire il destino dell’organizzazione per gli anni a venire.

Il risultato finale di questo processo sarà la definizione di obiettivi e l’elaborazione di strategie destinate ad assicurare all’intera organizzazione la capacità di competere efficacemente nel futuro. Le strategie e gli obiettivi stabiliti dai vertici aziendali definiscono il contesto generale su cui si costruirà la pianificazione particolare di ogni divisione e area funzionale, alla quale i rispettivi dirigenti dovranno attenersi.

A Cura di Egidio Sidoti,
Autore di “Imprenditori di Successo”

VUOI PUBBLICARE IL TUO LIBRO?

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

>> INIZIA ORA

photo

Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

Potrebbero interessarti anche questi: