Come diventare giornalista oggi
La figura del giornalista si è evoluta rispetto a 10 anni fa, a causa dei cambiamenti apportati dalla tecnologia nella società. Oggi è il web che veicola l’informazione e pertanto chi vuole intraprendere la carriera di giornalista deve necessariamente conoscere i meccanismi ad esso legati. Giornalista online aiuta a capire come muoversi per scrivere articoli sul web. Non bisogna necessariamente essere giornalisti per scrivere sul web; le strategie per la buona riuscita di un testo sono, infatti, le medesime, sia che si tratti di giornali online che di semplici blog.
Quello che conta è saper scrivere contenuti di qualità e riuscire a renderli reperibili alle migliaia di utenti che cercano notizie e informazioni sui motori di ricerca.
Su internet è necessario far arrivare il lettore alla notizia e per farlo bisogna impostare il testo in un determinato modo. Il tutto anche per catturare l’interesse dell’utente che frequenta occasionalmente un sito/giornale/blog e trasformarlo in un lettore fedele che torni spesso a leggere le tue notizie.
Per farlo bisogna conoscere come è formata una redazione, sia essa tradizionale o di testata on line; è necessario anche sapere come impostare un articolo e che interazione può avere questo con la pubblicità, tutto ciò perché la pubblicità nei giornali è diffusa in maniera capillare in Italia. Quasi il 50% degli introiti di un periodico provengono dalla pubblicità. Nelle free press il 100% delle entrate coincide con la vendita di spazi pubblicitari. Per cui capirai che è indispensabile conoscere il “gergo pubblicitario”, le nozioni base quantomeno, ma sta‚ tranquillo, perché la maggior parte dei nomi che indicano uno spazio pubblicitario sono abbastanza intuitivi per facilitare la comprensione al cliente.
La nascita dei giornali online ha rappresentato un’autentica rivoluzione nel modo in cui notizie e informazioni sono raccolte e distribuite via web. Internet ha dato vita al fenomeno del blogging, un fenomeno di massa che ha modificato l’equilibrio e i rapporti tra utenti/media/consumatori.
A cura di Eleonora Agata Gurrieri