Come correre in modo corretto per migliorare la prestazione

Foto Iniziale

Paolo BabaglioniLa corsa è un pò come il nuoto: più esegui il movimento in maniera corretta più massimizzi la tua prestazione. Infatti una tecnica sopraffina permette al corpo di fare meno fatica dandogli la capacità di gestire al meglio le energie. Un buon allenamento deve quindi partire dalla teoria, senza di essa i risultati potrebbero essere scoraggianti.

Per correre in modo corretto bisogna stare attenti a 4 parti del nostro corpo: la testa, il busto, le braccia, la posizione e l’appoggio dei piedi.

Partiamo dalla testa la quale deve essere perfettamente diritta ed in linea con il resto del corpo. Per fare in modo che ciò accada è fondamentale che lo sguardo sia rivolto in avanti e quindi nè in basso nè verso l’alto. Se durante la corsa “ciondoli” la testa significa che devi potenziare ed elasticizzare i muscoli del collo.

Il busto non è diritto come la testa ma deve essere leggermente proiettato in avanti. In questo modo la schiena è più rilassata e le curve che la compongono sono naturalmente in posizione corretta.

Le braccia devono muoversi in coordinazione con le gambe (gamba destra avanti, braccio sinistro avanti), tra braccia ed avambraccio ci deve essere un angolo di circa 90° e alla mano aperta viene preferito il pugno. Può essere necessario distendere le braccia ogni tanto, facciamolo senza problemi ma solo per pochi secondi.

I piedi devono poggiare al suolo unicamente di avampiede. Questo perchè si ottiene una spinta maggiore degli arti permettendo così la fase di volo, caratteristica unica della corsa che la differenzia da una camminata.
Seguite questi ed altri consigli presenti all’interno dell’ebook e vedrete la vostra tecnica migliorare e di conseguenza i vostri risultati.

A cura di Paolo Babaglioni

Pubblicato il: 3 Ottobre 2011