Come cambiare stato d’animo

Daniele PigliacelliOk, forse conosci l’argomento meglio di me, o forse non sai di cosa sto parlando, fatto sta, che voglio comunque parlartene.

La prima domanda, che mi fanno, quando parlo di “gestire o cambiare” stato d’animo, è “davvero posso”? La mia risposta è si, e subito segue una seconda domanda “e come posso farlo?”…ora te lo spiego.

Ti è sicuramente capitato, di riprendere in mano foto scattate in qualche occasione particolare, una vacanza, un capodanno, un compleanno, una cena, nelle quali hai vissuto momenti davvero positivi, rilassanti e divertenti, e quando le risfogli (forse non ci ha dato mai peso) ri-vivi le stesse emozioni, magari sorridi, e ti ritornano in mente delle scene. Vero?

Ora, io ti dico che puoi ri-vivere quelle emozioni adesso, e le puoi ancorare, anzi “attaccare” al tuo corpo (conosco la faccia che stai facendo).

Asscolta bene come eseguire questa semplicissima tecnica di P.N.L.,e poi ne riparleremo, divido l’esercizio in “passi”, seguili tutti senza saltarne uno:

1° passo – decidi quale stato d’animo vuoi avere.
2° passo – ri-vivi mentalmente i momenti di quello stato (se fatto con occhi chiusi, la concetrazione è più alta).
3° passo – amplifica quelle sensazioni (devi sforzarti)
4° passo – una volta che hai amplificato quella sensazione, tocca con decisione un punto del corpo per circa 5/10 secondi, una volta scemato l’effetto del ricordo, staccati dal punto scelto.
5° passo – ripeti l’esercizio per 3 volte, con la stessa intensità (una volta presa confidenza con la tecnica, ti basterà una volta).

Questo è una pratica efficace SE eseguita nel modo corretto.Cosa intendo per “corretto”? Devi provarci diverse volte affinchè non nè testi o come preferisco io “assapori” l’efficacia.

Ora provaci seriamente, con Impegno e Costanza e Abitudine, altrimenti, NON puoi dire che NON funziona.

A cura di Daniele Pigliacelli

Pubblicato il: 4 Marzo 2013