Come affrontare l’adolescenza, questa sconosciuta

Foto Iniziale

Clara Maria Parodi

Il mondo dei giovani è spesso un universo parallelo a quello degli adulti, un mondo difficile da raggiungere e da capire.

Nel periodo adolescenziale, i ragazzi mutano completamente “pelle”, sono chiusi, contestatori, estraniati dalla realtà, difficili da gestire.

L’adolescente non è più un bambino e non è ancora un adulto. La sua ricerca della maturità, da una parte, e il rinnegamento dell’infanzia, dall‚altra, costituisce l’essenza stessa della crisi che ogni adolescente affronta.

Affrontare l’adolescenza, i problemi scolastici, le patologie a rischio, la crescita personale, è forse uno dei compiti più gravosi che un genitore si trova ad affrontare.
Queste sono alcune delle domande a cui troverete risposta nel manuale “Affrontare  l’adolescenza”.

In questo manuale cercheremo di comprendere questo stato transitorio e spiegheremo come affrontare e capire le varie fasi, sia psicologiche che somatiche, che lo caratterizzano.
Come prima cosa impareremo ad affrontare e gestire il divario di linguaggio che viene a crearsi tra figli e genitori, a riconoscere le frequentazioni a rischio e i principali sintomi di malesseri fisici e psichici legati alla crescita.

1) Un importante trucco per conoscere meglio i vostri figli è quello di partecipare attivamente alla loro vita, così da sapere dove vanno e sopratutto chi frequentano.

Passando del tempo con loro, avrete la possibilità di conoscere i loro gusti, imparare le loro abitudini e scoprire realmente cosa desiderino.
La condivisione aiuta a sentirsi più uniti e farà capire loro che siete lì per aiutarli, non per giudicarli.

2) Uno dei segreti fondamentali  per riuscire a comunicare con gli adolescenti è essere pazienti e saper dare loro fiducia responsabilizzandoli passo a passo partendo dalle piccole cose per poi giungere a quelle più importanti.

3) Un segreto importantissimo per riuscire a comunicare e farsi ascoltare, è quello di non tradire i loro segreti e la loro fiducia così che quando saranno in difficoltà, si rivolgeranno a voi per consiglio e aiuto.

Agite dunque per il bene dei vostri figli e per il vostro, senza mai scordare che voi e i vostri figli siete una famiglia, ma che i vostri caratteri e i vostri mondi interiori sono entità separate.

Quindi i vostri figli potranno assomigliarvi, ma non saranno mai come voi e talvolta potranno deludere le vostre aspettative.
Se sarete pronti a questa eventualità, sarete pronti a sostenerli nel loro percorso verso la maturità.

Buon viaggio nell’Universo del vostro amato/odiato adolescente!

A cura di Clara Maria Parodi

Pubblicato il: 22 Settembre 2011