Come affrontare il momento di crisi e riconquistare la propria clientela

Paolo TodiscoCari amici, lettori dopo tanto tempo torno a condividere con voi le mie riflessioni sul momento economico attuale. Visto che il mio settore è quello della ristorazione, sono certo quando affermo che la sofferenza è grande e che lo sconforto spesso rischia di prendere il sopravvento. Proprio adesso, però, bisogna avere il coraggio di cambiare rotta. Come descrivo nel mio ebook dal titolo “Avviare un Ristorante” ritengo obbligatorio, in periodi come quello attuale, impegnarsi per cambiare qualche cosa e fare in modo che la gente ricominci a parlare di noi. Oggi come mai prima d’ora è fondamentale distinguersi, farsi notare, farsi vedere.

Io ho fatto proprio questo: ho cercato un modello nuovo di pubblicità; l’ho adeguato al mio tipo di attività, ho rinnovato il locale e creato un nuovo logo. Tutto questo lavoro ha portato la mia attività ad una ripartenza ed ora sto raccogliendo i risultati che, visto il periodo economico, sono soddisfacenti.

Quindi il mio primo consiglio: date una rinfrescata al vostro locale, rinnovate, magari in economia ma fatelo.
Secondo consiglio: non rinunciate a fare pubblicità per risparmiare; cercate nuovi mezzi pubblicitari magari a basso costo ma originali (se visitate la mia pagina su facebook troverete delle idee).
Terzo suggerimento: segnatevi ogni giorno gli incassi su un foglietto di carta e siate contenti di ciò che avete incassato: solo così attirerete un incasso maggiore. Ricordate la legge dell’attrazione: più siete grati per ciò che raggiungete e più alto sarà il traguardo successivo. Quindi la parola d’ordine deve essere: innovazione, gratitudine ed iniziativa. Buon business a tutti.

Buone feste di cuore!

A cura di Paolo Todisco

Pubblicato il: 22 Dicembre 2012