Come affrontare e superare la crisi

Vitiana Paola MontanaC’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera
Henry David Thoreau.

L’era digitale è in pieno sviluppo e mai, come in questo momento, le applicazioni e le possibilità del web stanno avendo incremento e impatto sulle professioni definite classiche. La possibilità di accedere ad una grande quantità di dati, la velocità nel connettersi e le collaborazioni a distanza, ci mostrano una vera e propria accelerazione.
La frase di Thoreau, spinge a riflettere sulla definizione di successo personale e, giustamente, ne sottolinea una caratteristica importante: il successo è poter dedicare il proprio tempo a ciò che ci stimola e ci appassiona.

Riuscire a trasformare in attività lavorativa, ad esempio, le nostre ormai innegabili scorribande in Rete, è una delle opportunità di questi tempi.
Il Broker delle Informazioni ha molte possibilità col Web; questa figura professionale  si occupa di numerose attività, dalla ricerca di mercato per il lancio di un nuovo prodotto, alla verifica sull’esistenza di un brevetto, alle consulenze di strategie di marketing e molto altro. L’Information Broker è colui che recupera, organizza e sviluppa una serie di dati, di informazioni  per un’azienda.

La sua consulenza consiste, spesso, nell’elaborare queste informazioni per estrarre delle strategie utili all’azienda stessa che lo ha ingaggiato, allo scopo di fornire un quadro completo e approfondito sulle azioni da compiere per far crescere fatturato/sinergie/espansione. Come spesso accade in periodi di recessione economica, la creatività subisce un’impennata e trova il modo di esprimersi in modi del tutto inusuali.
Esplorare tutte le opportunità dell’Information Brokering può rivelarsi utile per creare un’attività professionale di grande soddisfazione e dai riscontri economici notevoli.

Pertanto, accettiamo la sfida che la presunta crisi ci lancia: consideriamola uno stimolo a fare meglio, a spostare sempre di un passo il traguardo da raggiungere al fine di produrre risultati sempre migliori. Buon Lavoro!

A cura di Vitiana Paola Montana

Pubblicato il: 11 Giugno 2012