Come acquisire un nuovo cliente estero in tre passi

Marco GermaniL’obiettivo di ogni attività di business, in Italia o all’estero, dovrebbe essere quella di generare un profitto, o meglio quella di creare un mantenere un cliente, che acquistando un bene o servizio dell’azienda, genera il fatturato, di cui una parte costituisce appunto il profitto.

L’acquisizione di nuovi clienti, o lead generation in Inglese diventa quindi un’attività fondamentale per l’espansione del tuo business all’estero. Vediamo di seguito tre semplici passi per iniziare a entrare in contatto con nuovi potenziali clienti esteri:

1) Acquista un database di indirizzi email
Questi database, accquistabili su internet a poche centinaia di Euro, contengono i dati di migliaia di aziende dello specifico settore a cui sei interessato. Se ad esempio la tua azienda produce olio d’oliva, puoi acquistare un database di tutti gli importatori di prodotti alimentari, nei vari paesi del mondo.

2) Inviare una prima mail di presentazione
Questa mail, che deve essere costruita ad arte (per i dettagli su come costruirla e degli esempi pratici puoi consultare il mio ebook “Internazionalizzare l’azienda“) deve dare al tuo interlocutore, in poche righe, dei validi motivi per prendere in considerazione l’ipotesi di una collaborazione con la tua azienda. Deve cieè esprimere brevemente quali sono i tuoi punti di forza e quale valore puoi creare al tuo potenziale cliente. Deve infine preannunciare l’invio di una seconda email con informazioni più dettagliate.

3) Invio di una mail di follow-up
Dopo 7-10 giorni dall’invio della prima mail (salvo caso di risposta da parte del cliente), procedi all’invio di una seconda mail contenente  un allegato, con la presentazione grafica della tua azienda e dei tuoi prodotti. In questo modo stai massimizzando le possibilità che l’interlocutore apra il messaggio, in quanto ha già ricevuto una tua comunicazione precedentemente e il nome della tua azienda, il suo logo, ecc., gli sono già famigliari.

Procedendo con i punti 2 e 3 con un numero sufficientemente alto di potenziali clienti selezionati, per mia esperienza, si riescono ad iniziare sistematicamente nuove negoziazioni commerciali che spesso portano all’acquisizione di un nuovo cliente estero !

A cura di Marco Germani

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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