Come acquisire le referenze

Tecniche di Vendita
La referenza è l’arma segreta in qualsiasi attività di vendita o di servizi. È importante usare una strategia per la richiesta di referenza. Nel chiedere le referenze qual è il nostro obiettivo? Ottenere dei nominativi subito. Qual è il nostro punto debole? La sensazione di chiedere “l’elemosina” e il timore di ricevere un “no” dal cliente. Qual è il nostro punto di forza? Il servizio che abbiamo fornito, la società che rappresentiamo e la nostra professionalità.

È molto importante imparare a chiedere le referenze. Allenatevi a chiedere le referenze!! Importante è la naturalezza con cui gestiamo la situazione e la continuità con la quale presentiamo questa richiesta. Tenete presente che ogni volta che “ dimenticate “ di chiedere le referenze a qualche vostro cliente soddisfatto, perdete delle enormi opportunità!!

Può essere utile farvi scrivere una lettera di presentazione che permette di aprire parecchie porte. Non sempre si può pretendere che una persona vi scriva un’intera lettera di presentazione. Quindi, può risultare utile portare sempre in tasca dei biglietti di visita stampati appositamente per questo scopo. Vi raccomando di ringraziare sempre l’amico o il cliente che vi ha segnalato un altro cliente: dimenticando questo dovere di cortesia, rischierete di offendere l’amico, che non vi farà più altri piaceri.

Inoltre, se l’affare si è concluso felicemente, chi vi ha procurato quella buona occasione ne sarà lusingato e cercherà di favorirvi ancora, e se invece avete fatto un buco nell’acqua, ma lo confessate sinceramente, il medesimo amico che vi ha fatto la prima segnalazione cercherà di indicarvi qualche persona più “abbordabile”.

 

a cura di Cesare d’Ambrosio

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Pubblicato il: 19 Agosto 2014