Club Autori Italiani 2.0: alla conquista del mondo!

Foto Iniziale

Buongiorno a tutti, oggi vi voglio aggiornare su un’altra novità di cui mi sto occupando personalmente da qualche tempo.

Come sapete, noi della Bruno Editore stiamo lavorando intensamente per espandere il mercato degli ebook e portare i nostri ebook in tutto il mondo, sia in formato digitale che cartaceo, grazie ad accordi con editori italiani e internazionali.

Da mesi stiamo progettando tutti i nostri obiettivi di espansione e su questa base abbiamo lavorato per raggiungerli. Molti accordi editoriali sono già stati siglati, alcuni li conoscete altri sono ancora top secret.

Club Autori Italiani

Club Autori Italiani

A seguito di questi accordi, abbiamo dovuto adeguare il nostro contratto di pubblicazione alle esigenze richieste dalle varie case editrici e dalle nuove piattaforme tecnologiche, così da lavorare secondo degli standard.

Giusto per portarvi un esempio, una modifica riguarda la durata dei diritti: tutti questi editori lavorano con contratti da 20 o 30 anni, se non anche a vita. Questo implica che se un editore è interessato al vostro ebook, potrà pubblicarlo solo se noi gli cediamo i diritti per quel minimo di anni che ci richiede.

Per questo stesso motivo, abbiamo eliminato il diritto di opzione che vi obbliga a darci in prelazione qualsiasi vostra opera. Se questa clausola durasse 20/30 anni, l’autore sarebbe legato a noi per sempre. Invece vogliamo che i nostri Autori siano liberi e siano talmente soddisfatti del nostro servizio e della visibilità che offriamo in tutto il mondo che sia lui a chiederci di pubblicare un secondo libro.

I miglioramenti sono tantissimi e si apriranno un mondo di opportunità, infatti il nuovo contratto ci permette di pubblicare anche su carta o su qualsiasi altro supporto e formato, nonché di pubblicare in qualsiasi lingua, anche avvalendoci di soggetti terzi come editori nazionali, editori internazionali, piattaforme di pubblicazione (Amazon, Itunes, Clickbank…), dispositivi tecnologici (ebook reader, cellulari, palmari) e così via.

Anche le percentuali sui diritti d’autore sono state diversificate a seconda del formato, della piattaforma e delle possibili coedizioni. Alcune sono state aumentate, alcune diminuite, altre aggiunte, e in generale sono state adeguate alle enormi opportunità offerte e agli investimenti effettuati sulla visibilità e l’autorevolezza dell’autore.

Il nostro obiettivo è quello di far circolare gli ebook che ci vengono affidati in ogni spazio offerto dalla rete, dall’editoria cartacea e dai nuovi hardware in fase di sviluppo. Contiamo di distinguerci per l’innovazione e lo sviluppo di nuove idee in tempi record.

Per i nuovi Autori, il contratto è già in vigore.

Per i vecchi Autori che hanno già un contratto aperto, in realtà abbiamo ritenuto di lasciare a voi la decisione di scegliere cosa sia meglio per il vostro business e per il vostro personal brand.

Nel caso in cui qualcuno volesse maggiori delucidazioni per aderire al nuovo contratto, può contattarmi al mio indirizzo email.

Se l’interesse per questo argomento è molto elevato (almeno 30 autori) e volete approfondire, Giacomo e Viviana sono disponibili ad organizzare una conferenza virtuale per parlarne tutti insieme. In tal caso, lasciate l’adesione nei commenti.

A Cura di Valentina Lauro,
Assistente Editoriale Bruno Editore

Pubblicato il: 30 Maggio 2009