Bruno Editore o Microsoft? Specializzarsi è meglio!

Ciao ragazzi, il paragone sembra azzardato, la nostra piccola realtà italiana a confronto dell’azienda numero 1 al mondo.

Eppure… è notizia di oggi che Microsoft ha deciso di abbandonare il mercato dei libri digitali. Ci sono voluti 750.000 libri e non so quanti milioni di dollari perché Microsoft abbandonasse la nave. Nessuna entrata, tante spese: questo il triste bilancio del progetto.

Ma se neanche Microsoft è riuscita in questo business, apparentemente così semplice da costruire e apparentemente a zero spese, perchè dovrebbe riuscirci una piccola-media impresa italiana?

La risposta, a mio giudizio, è molto semplice: questione di specializzazione.

Microsoft significa software, non ebook, non libri. Perchè dovrei scaricare un ebook da un’azienda che produce software?

Noi di Bruno Editore siamo gli ebook per la formazione. Ci occupiamo di questo. Le persone ci conoscono per questo. Siamo specializzati nei libri digitali e nella formazione. Ne abbiamo già parlato nell’articolo “Bruno Editore, Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Amazon, Giardino dei Libri” di quanto sia importante specializzarsi e trovare una propria nicchia.

Secondo me Microsoft dovrebbe concentrarsi di più sui suoi prodotti di punta, sistemare i bug di Windows Vista e di Internet Explorer, occuparsi di Office. Lasciare perdere i libri. Lasciare perdere la Web-TV (anch’essa miseramente fallita).

Acquisire Yahoo? Non so se sarà una grande mossa. La storia insegna: l’ultima acquisizione celebre, AOL-TimeWarner, non ha dato i frutti sperati…

A cura di Giacomo Bruno

PS: tra poco arriva il LOGO!!

Pubblicato il: 26 Maggio 2008