Bruno Editore, Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Amazon, Giardino dei Libri…

Ciao ragazzi, in molti ci hanno chiesto come è andato il weekend milanese e vi dico che si è parlato molto di Internet, di Web 2.0, di Tecnologia. Se leggete uno dei libri di Robert Kiyosaki o Robert Allen, tutti concordano nel dire che Internet è una delle leve finanziarie più potenti che ci siano.

Eppure sono poche le aziende che la sfruttano davvero. In pochi hanno automatizzato i loro business online.

Prendete Mondadori Ebook: il sito vi sembra tecnologicamente avanzato? E sì che il brand Mondadori è al top in Italia.

Vogliamo parlare di Internet BookShop? Io sono il loro migliore cliente, eppure è ancora molto lontano da Amazon, che ha dietro una tecnologia di correlazione dei prodotti che fa paura!

Chi si distingue in Italia è Feltrinelli: un sito completamente nuovo, tecnologia orientata al web 2.0, totale interazione, grande usabilità. L’unica pecca è che il catalogo non è aggiornatissimo e quindi continuo a comprare su IBS, anche perchè è l’unico specializzato nel catalogo di libri in inglese.

Un’azienda italiana che secondo me si distingue è anche Il Giardino dei Libri, e i motivi sono due: primo l’azienda è guidata da due persone straordinarie come Rosa e Luca (tanto simili a me e Viviana per passione e valori), secondo è una libreria specializzata in una nicchia specifica, quella del Corpo-Mente-Spirito.

Più volte su questo blog sono stati scritti articoli sull’importanza di specializzarsi e di trovarsi una propria nicchia. Per questo sono in pochi i leader del mercato e sono in pochi ad avere successo.

Volendo fare un bel lavoro di modellamento, bisognerebbe riunire tutti i pregi dei migliori:

– Sito ad Elevata Interazione (come Feltrinelli)
– Sito Tecnologico e Strutturato (come Amazon)
– Sito dal Brand Forte (come Mondadori)
– Sito dal Catalogo Ampio (come IBS)
– Sito Altamente Specializzato (come Il Giardino dei Libri)

Cosa succederebbe se un sito potesse riunire tutto questo e anche di più?
Cosa succederebbe se ci fosse anche una nuova grafica ad alto impatto emotivo?

A questo punto, penso che possiate iniziare ad immaginare a quale grande sorpresa noi di Bruno Editore stiamo lavorando da qualche mese! 😛

Giacomo Bruno

PS: la storia continua su “bruno-editore-in-partnership-con-timemind-per-il-nuovo-sito

Pubblicato il: 20 Maggio 2008