Brand e Posizionamento di un Autore e del suo Ebook



GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, durante l’incontro con gli Autori per l’Evento del 20.09.08 voglio parlare del posizionamento di un ebook, argomento che sta a cuore a molti di voi.

Le domande da porsi sono queste:

1) Perchè una persona dovrebbe comprare il tuo ebook?

2) In cosa si differenzia il tuo ebook rispetto agli altri?

3) Sei tu l’esperto di questo settore?

Un ebook ha un proprio brand, come qualsiasi prodotto e come qualsiasi azienda. Anche l’Autore ha un suo brand.

Quanto è forte questo brand? Quanto è riconoscibile? Non voglio entrare nella complessa terminologia inglese tipo “brand awareness, brand loyalty, brand equity” ma voglio che ognuno di voi capisca ciò che gli serve per aumentare la propria visibilità.

DOMANDA FONDAMENTALE: quali parole associate a voi stessi?

– La prima regola fondamentale del posizionamento è associare una parola alla vostra persona. Se penso a Josè Scafarelli penso a Copywriting; se penso a Gigi Torcicoda penso a Opzioni; se penso a Antonio Ferrandina penso a Marketing; se penso a Massimo D’Amico penso a Memo Commerce, se penso a me stesso penso a Ebook, se penso a Immobili penso ad Alfio Bardolla.

Vale anche il contrario? Se penso a quella parola mi viene in mente il tuo nome? Se pensi a Copywriting ti viene in mente Josè Scafarelli? Se pensi a Opzioni ti viene in mente Gigi Torcicoda? Se pensi a Marketing ti viene in mente Antonio Ferrandina? Se pensi a Memo Commerce ti viene in mente Massimo D’Amico? Se pensi agli Ebook ti viene in mente Giacomo Bruno? Se pensi a Immobili ti viene in mente Alfio Bardolla?

La risposta non è sempre positiva… Forse ti vengono in mente altri nomi, o forse intere aziende. Pensando ad “ebook” magari è più probabile pensare a “Bruno Editore” che non a Giacomo Bruno. Magari associ Giacomo Bruno anche alla PNL, visto che alla fine tutti i miei prodotti, seppur di argomenti diversi, girano intorno alla PNL…

Tutto questo è indicativo di come sei posizionato e di quanto è forte il tuo brand personale.

SOLUZIONE:

Se vuoi diventare “l’esperto di….”, allora scegli la tua nicchia, quella nella quale hai già ottime competenze. Diventa sempre più forte, scrivi ebook su questo argomento e tutti li compreranno, perchè tu sei l’esperto!

Attraverso il nostro blog, la Bruno Editore ti offre tanta visibilità e autorevolezza. Sfruttala e quando ci mandi articoli parla solo di quell’argomento. Non parlare del tuo ebook, non fare solo pubblicità, ma dimostra la tua competenza.

Spiega strategie concrete e pratiche, distribuisci report gratuiti, creati un tuo blog dove parli solo di quell’argomento.

Più la nicchia è “di nicchia” e più tu sei forte.

Se come penso questo è un argomento che vi interessa in prima persona, durante l’Incontro del Club Autori Italiani avremo tante belle questioni di cui parlare! 🙂

A presto!
Giacomo Bruno





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15 Commenti

  • Concordo, ovviamente, con tutte le affermazioni di Giacomo, che sono fondate sui principi basilari di segmentazione, targeting e posizionamento strategico e di marketing.

    Il matching fra le proprie competenze e abilità e le richieste specifiche di un segmento ben definito di mercato, insieme al turbo innestato da un sistema di comunicazione e distribuzione potente e innovativo, sono alla base di ogni idea imprenditoriale, creativa ed editoriale di successo!

  • Ciao Giacomo, complimenti per questo articolo molto interessante, io ritengo che voi della Bruno Editore siate una spinta enorme per tutti gli autori.

    Per chi è già un “guru” del settore, siete un potentissimo modo per aumentare e ratificare la propria posizione di esperto.

    Per chi è ancora un illustre sconosciuto, siete uno straordinario trampolino di lancio per diventare famosi, acquisire autorevolezza e diventare l’esperto del settore.

  • Grazie Antonio, da esperto di marketing conosci bene l’importanza di questi meccanismi e infatti sei il primo ad aver scritto articoli di grande spessore e competenza su questo blog.

    Pasquale, grazie mille per i complimenti, hai colto il punto essenziale dell’articolo: che tu sia già conosciuto o meno dalla massa, se sei competente nel tuo settore noi ti aiutiamo a dimostrarlo a tutti.

    In fondo è così anche al di fuori del web: chi pubblica con un editore tradizionale lo fa per lo più perchè “il libro fa l’esperto”.

    Per noi la cosa più importante non è il fatto di essere “lo scrittore dell’anno” ma la reale competenza che un Autore ha nel suo campo. Se poi grazie a noi ottiene ancora più visibilità personale, noi ne siamo felici!

  • Parole SANTE Giacomo! E’ indispensabile quello fattore contribuisce al 50€ dei risultati. Un metà dei risultati è per la visibilità, le garanzia e la professionalità di Autostima.net ma se il brand autore non è Forte viene sfruttato il potenziale per metà..

    Concordo con Giacomo nell’aprire blog e siti personali specializzati e di nicchia. Io personalmente sto preparando il mio sito personale sul Seo prima dell’uscita del mio eBook..

  • Grazie Giacomo!
    Seguendo la scia di questo articolo e dell’arricchimento che devono rappresentare i ns. interventi per la platea dei lettori, preannuncio che nel mio prossimo articolo non mi limiterò ad esporre solo tecniche sofisticate di marketing.
    Si parla molto spesso di piani di marketing.
    Ma quanti hanno realmente visto un piano reale, con il suo testo, le tabelle e i grafici essenziali?
    Quale potrà quindi essere l’allegato al mio prossimo intervento? 😉
    A presto

  • E’ proprio vero Giacomo.. ognuno di noi ha una specializzazione, ed a quella deve restare legato!!

  • Sì è vero..

    se pensi agli esami a chi pensi??

    e alla PNL??

    😉

  • giusto Giacomo, grazie per i consigli
    Ciao Patrizio

  • Grazie, grazie davvero ing. Bruno!
    Ancora una volta note competentissime e mature, che le fanno meritare il ruolo che lei ha nell’Editrice.

    Ho più volte parlato del suo “magnetismo” come elemento di attrazione per molti di noi Autori. Ma non è corretto dire questo, perchè non si tratta di magnetismo, ma di competenza, di forza di argomenti, di consigli di assoluto valore che si comprende come siano ‘filtrati’ attraverso esperienza. Proprio ciò che BRUNO EDITORE chiede di inserire negli Ebook.

    Queste sue note sono assolutamente da conservare e visitare frequentemente, in modo da fagocitarle e farle nostre. E dovremmo pagare per questo……..

    A risentirci Lunedì 30, ore 18. E grazie davvero anche per questa splendida opportunità. Cordialissimi saluti a Lei, a Viviana, Valentina e all’intero Staff( con la “S” maiuscola, naturalmente), Giancarlo

  • Come dice Giacomo, per gli utenti di Autostima Gigi Torcicoda è ricondotto ad opzioni, o meglio ad opzioni ci ricondurrei Gigi & Barbara; non dimentichiamoci di Barbara, importantissimo tassello del trading e della mia vita di coppia 😉

    Quello che dite sulle nicchie di mercato è assolutamente vero ed è molto importante acquisire autorevolezza e specializzazione; tuttavia le persone per fortuna non sono tutte uguali ed hanno attitudini differenti, aspirazioni differenti e bisogni da soddisfare differenti.

    Ci sono persone che amano specializzarsi su un argomento e sono attratte dal desiderio di diventare le più esperte in quel settore, altre invece sono attratte continuamente da nuove sfide e riescono ad ottenere ottimi risultati in molti campi.
    Lo stesso Leonardo Da Vinci è riuscito ad essere tantissime cose insieme: poeta, pittore, inventore, ecc… Secondo me il Brand più importante è quello legato all’autore; alla sua personalità e all’immagine di se che vuole rappresentare.
    Questo fa in modo che il “prodotto” rispecchi lo standard qualitativo dell’autore.

    Le competenze di nicchia sono sicuramente fondamentali poiché come autori dobbiamo essere dei professionisti in quello che facciamo, ma possiamo essere competenti anche in più campi e desiderare diffondere le nostre conoscenze in più settori.

    Per quanto mi riguarda, e chi ha letto il ns. ebook “trading on line & opzioni” spero vivamente che lo possa confermare, mi piace vestire concetti apparentemente complessi con un abito casual e mi piace il lavoro di squadra! Anche il trading “attività apparentemente solitaria” la facciamo in team.
    Sono convinto che dietro ad un apparente ostacolo vi siano enormi opportunità da cogliere e questo mi spinge a cercare sempre nuove ed appassionanti sfide ed a circondarmi di gente che vuole condividere insieme queste esperienze. P.s. Magari scrivo un ebook sull’affrontare le opportunità con il lavoro di squadra…

    Scusatemi se mi sono dilungato, ma ho voluto fare alcune precisazioni poiché a breve (spero) uscirà il mio nuovo ebook che tratta di un’altra mia passione/competenza non meno importante del trading on line e delle opzioni. Insieme a Paolo Scaravaggi abbiamo realizzato un ebook molto dettagliato che descrive una delle attività che svolgiamo quotidianamente: la vendita. … spero possiate vederlo pubblicato nei primi di Settembre.

    Ciao
    Gigi

  • Hai fatto di nuovo centro Giacomo!
    Chiunque riesca ad abbinare il proprio nome alla nicchia di mercato nella quale è specializzato non può far altro che raccogliere i successi…(beh…ci sono sempre le eccezioni 🙂 )…..

  • Ciao Giacomo, sante parole non c’è che dire! Sicuramente al primo evento del Club Autori chissà di quante cose parleremo oltre a questo… sarà un enorme….. BRAINSTORMING!!!!!! 😉

  • Non vedo l’ora che venga il 20 settembre per conoscerti di persona, insiemi agli altri autori ed allo staff Autostima.net.

  • Salve Giacomo.
    Ho ricevuto alcune già alcune tue newsletter fra le mie E-mail.
    Sono tutte interessanti. Ho ascoltato anche una tua conferenza.
    Sono uno psicologo.
    Fin da ragazzo leggevo articoli di arricchimento personale, che ho catalogati e conservati. Vorrei farli conoscere agli altri attraverso un e-book.
    Ti saluto
    Mario Di Nunzio

  • […] In un articolo scritto da Giacomo Bruno viene menzionata l’importanza del Brand e del posizionamento del tuo eBook, ti consiglio di leggere nuovamente l’articolo perché è un completamento di questo. Leggi l’articolo completo Com’è il tuo Brand? Diventa il numero 1[…]

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