5 trucchi per iniziare la libera professione con il piede giusto



Non hai mai pensato di lasciare il lavoro per metterti in proprio come libero professionista? Certo, è innegabile l’utilità di uno stipendio garantito a fine mese, ma come ignorare l’ambizione di lavorare in autonomia, il desiderio di dimostrare ciò che sai fare davvero, senza dipendere da capi e capetti in azienda, la soddisfazione di essere l’unico artefice del tuo successo?

«Chi ben comincia è a metà dell’opera» recita un noto detto popolare. Partire con “il piede giusto” è fondamentale nella professione autonoma. Infatti, a differenza del dipendente, il libero professionista non ha alle spalle l’azienda a sostenerlo!

Oggi più che mai il nostro successo professionale è nelle nostre mani, non in azienda. Ditte che chiudono, che riducono il personale, che portano l’attività all’estero sono all’ordine del giorno. Se stai pensando di lasciare un lavoro da dipendente per diventare libero professionista, ecco 5 consigli, 5 considerazioni per iniziare con il piede giusto.

  1. Una forte motivazione è fondamentale per avere successo nella libera professione. “Essere bravi” non basta. Devi essere estremamente motivato per muoverti nel tuo settore.
  1. «Tanto nessuno mi assume, allora provo ad aprire la partita Iva». Se non hai un lavoro, la libera professione non deve essere un ripiego tanto per fare qualcosa, ma un’autentica scelta di vita.
  1. Credere in te stesso e nelle tue capacità rappresenta la spinta iniziale che porta al cambiamento. Segui la tua strada e rimani focalizzato sui tuoi obiettivi.
  1. Quello che fa veramente la differenza è avere le giuste informazioni e strategie e pianificare con cura le tue mosse, a partire dai primi passi.
  1. La parola d’ordine è “fare”. I 4 punti precedenti da soli non bastano se non passi all’azione. Riflettere e pianificare non serve a nulla se poi non agisci. Non stare a casa ad aspettare che succeda qualcosa, che qualcuno ti chiami per offrirti un lavoro, agisci e non rimandare! Ricorda che i sogni più belli e i progetti più ambiziosi restano tali se non passi all’azione.

L’idea di realizzarti professionalmente può diventare realtà. È il momento di costruire un progetto attorno al sogno, di “vivere il lavoro” in modo diverso, non più inteso come impiego da dipendente ma come libera professione. Se stai pensando di lasciare un lavoro da dipendente per diventare professionista, il nostro ebook Da Dipendente a Professionista” ti sarà molto utile. Nell’ebook raccontiamo la nostra esperienza personale senza nascondere nulla, le prime difficoltà e i primi successi. Proponiamo un modo nuovo di impegnarsi nel lavoro, non più lavorando in azienda ma lavorando per se stessi.

Questo manuale ti accompagnerà dal momento delle dimissioni fino a muovere i primi passi nella libera professione, analizzando tutti gli ambiti da affrontare prima di lasciare l’impiego, senza tralasciare nulla e con grande attenzione agli aspetti psicologici di questa scelta.

In bocca al lupo e buon lavoro a tutti!

A cura di Laura Tentolini e Alessandro Muscinelli





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
Dalla Decisione alle Dimissioni Tutti i Passi verso il Lavoro Autonomo
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

1 Commenti

  • Suggerimenti azzeccati. Grazie molte

Aggiungi un commento

Giacomo Bruno in TV

Giacomo Bruno all'Università

Giacomo Bruno su Il Sole 24 ORE

Giacomo Bruno intervistato al TG1

Giacomo Bruno in Camera dei Deputati

Giacomo Bruno all'Evento Numero1

Giacomo Bruno al Premio TwoCommaClub 1.000.000$

Giacomo Bruno sulla Classifica Amazon

Giacomo Bruno su Rai1

Giacomo Bruno al WakeUpCall

Giacomo Bruno sulla Filosofia Numero1

Giacomo Bruno su Radio Italia

Giacomo Bruno su Radio RAI1 per il Salone del Libro

Pubblica il tuo libro


AMI I LIBRI? Il "MONDO" di Bruno Editore è un ecosistema che ti accompagna nel tuo cammino, ovunque tu sia e ovunque tu voglia arrivare.

- Pubblicazione con Garanzia Bestseller
- Ghost Publishing: scriviamo il libro per te
- Business Building: rendite dal libro
- International Bestseller in tutto il mondo
https://www.brunoeditore.it

Libro GRATIS



Scopri come avere in omaggio una copia del nuovo libro Scrittura Veloce.

Scrivere un Libro?


Scopri Bruno Editore™, il primo Editore al mondo a pubblicare il tuo libro e trasformarlo in un Bestseller Amazon in tutto il mondo.

Archivio Articoli: