Programmi per scrivere libri: ecco i migliori 4 software

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Quali sono i migliori programmi per scrivere libri? Oggi abbiamo la possibilità di sfruttare una tecnologia talmente tanto avanzata da permettere a qualsiasi scrittore (o aspirante tale) di scrivere in maniera rapida ed estremamente precisa. Motivo per il quale ho pensato in questo articolo di elencarti le migliori 4 risorse che non devono mai mancare nell’arsenale di un futuro Autore Bestseller. Sei pronto a scoprirle?

Quante volte ti è capitato di cimentarti nella stesura di un libro per poi renderti conto che la narrazione non filava, i periodi erano sconnessi… e così via? Quello che porta a questo genere di situazioni è senza dubbio una scorretta pianificazione del lavoro editoriale.

Devi sapere infatti che dietro qualsiasi libro di successo c’è un grande lavoro di pianificazione strutturale, grazie al quale l’autore riesce a scrivere in maniera lineare, avendo già ben chiare le proprie idee. Vediamo risorse e programmi per scrivere libri.

Risorsa 1: Editor di testo

Sono passati centinaia di anni da quando gli scrittori scrivevano con penna e calamaio e più recentemente con l’amata macchina da scrivere. Motivo per il quale, se c’è una cosa di cui uno scrittore proprio non può fare a meno è proprio un editor di testo su cui scrivere le proprie fatiche editoriale.

Il più celebre di tutti è senza dubbio Microsoft Word (https://products.office.com/it-it/word), a pagamento questo sì ma sicuramente la scelta migliore di tutte. In alternativa, per chi punta a qualcosa di gratuito ma altrettanto efficiente, Open Office è una valida alternativa e lo trovi qui: https://www.openoffice.org/it/.

Risorsa 2: Software per le mappe mentali

Hai mai sentito parlare di mappe mentali? Si tratta di uno strumento estremamente efficace per pianificare il tuo lavoro editoriale nel migliore dei modi, per poi procedere più spedito all’atto della stesura del manoscritto.

Esistono di molti tipi, sia a pagamento sia gratuiti. Tra quelli a pagamento i migliori sono senza dubbio Mindmanager (https://www.mindjet.com/mindmanager/) e MindNode (https://mindnode.com), estremente completi e semplici da usare.

Tra quelli gratuiti, Freemind (https://sourceforge.net/projects/freemind/) è quello che fa per te: meno completo rispetto a quelli menzionati prima ma sicuramente un ottimo punto di partenza per un autore voglioso di ordinare le proprie idee editoriali in maniera rapida ed efficiente.

Risorsa 3: App di registrazione vocale

A cosa serve un’app di registrazione vocale se poi devi scrivere materialmente un libro? Forse non lo sai ma uno dei segreti per scrivere un libro velocemente è proprio quello di registrare su un audio i contenuti della tua storia, trascriverli in formato digitale e poi alla fine, elaborarli in fase di editing. Interessante vero?

Devi sapere che non c’è bisogno di acquistare un’applicazione a pagamento per questo. Ogni smartphone ha al suo interno un’app capace di registrare un audio. Su iPhone si chiama “Memo Vocali”. Una volta che inizierai ad utilizzarla, ti sorprenderai di quanto questa applicazione ti sarà utile nella stesura del tuo libro.

Risorsa 4: App per annotare tutte le tue idee editoriali

Ti capita mai di andare in giro durante la giornata e nel corso della stessa ti vengono in mente idee o spunti che ritieni davvero originali? No, non devi andare in giro con penna e taccuino per segnartele tutte. Ti basta un’app come Evernote.

Evernote è un’applicazione che ti consente di segnarti tutte le idee che ti vengono in mente nel corso della giornata e di poterle anche condividere con i tuoi contatti o collaboratori così da averle sempre a disposizione. E’ disponibile sia a pagamento, sia gratuitamente (con caratteristiche limitate) a questo link: https://evernote.com/intl/it/

Insomma, come avrai capito, se vuoi davvero scrivere il tuo primo libro di successo devi necessariamente partire col piede giusto. Le applicazioni che ti ho menzionato nelle precedenti righe sono le stesse che gli Autori della Bruno Editore hanno utilizzato per creare i propri Bestseller.

E sai una cosa? Questi programmi fanno davvero la differenza.

Motivo per il quale, ora che hai sottomano questo arsenale editoriale, non ti rimane altro che capire come utilizzarlo al meglio.

E se vuoi saperne di più guarda il Webinar Gratuito.
Che io non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo libro!

A presto,
Giacomo Bruno
il papà degli ebook

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 27 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 700 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ specializzato nell'aiutare Professionisti e Imprenditori a trasformare la propria storia in un libro per creare autorevolezza, visibilità e nuovi clienti. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social hanno oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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