Alcuni Consigli per il Tuo Business Online

Foto Iniziale

Ecco subito per voi alcuni semplici consigli per il vostro business:

1)Come preservare i vostri prodotti digitali.

Se state vendendo un ebook, probabilmente state usando il formato pdf. Ma sapevate che anche i documenti (pdf doc ecc..) possono essere rilevati dai motori di ricerca? Anzi, essendo pieni di contenuto, possono pure essere favoriti nel posizionamento. Quindi una persona potrebbe fare una normale ricerca su Google e trovarsi di fronte il vostro ebook GRATIS. Come impedirlo? Comprimete sempre i vostri files. Infatti i file .zip non possono essere segnalati dai motori di ricerca. Però potete sempre lasciare in pdf i vostri ebook gratuiti per fare Viral Marketing dato che i motori di ricerca li favoriscono (questa è un’ottima strategia).

Un’altra cosa importante è dare nomi particolari ai vostri file zip. Facciamo finta che sto vendendo il mio ebook “Cheap Business” su un mio sito creato su Geocities. Se uno vuole cercare di ottenerlo gratuitamente sicuramente proverà a digitare nel suo browser:

https://it.geocities.com/mionome/cheap-business.zip

Dare nomi cosi’ scontati rende possibile il fatto che qualcuno scarichi gratuitamente i vostri prodotti digitali. Il problema si potrebbe risolvere dando, per esempio, il seguente nome al file:

Cheap-Business1564864868asasefrasefrwe.zip

Voglio vedere chi lo indovina!! Lasciate comunque sempre un riferimento al nome del vostro prodotto. Inoltre anche usare lettere maiuscole e minuscole può rendere il tutto più complicato ai furbastri.

2) Come farsi contattare dai clienti:

E’ buona abitudine includere nelle vostre landing-page la possibilità di contattarvi. Il contatto, oltre ad essere simbolo di affidabilità e professionalità, può dare l’opportunità ai visitatori di porti delle domande sul prodotto, sulle modalità di pagamento e sulla spedizione. Queste domande sono degli strumenti preziosi. Infatti, se qualcuno ti pone una domanda, vuol dire che non ha trovato risposta nel tuo minisito; quindi ti sei scordato un’informazione utile. Aggiungila subito alla tua pagina di vendita in modo da aumentare il suo tasso di conversione.

Vi sconsiglio vivamente di lasciare in bella mostra il vostro indirizzo e-mail. Ciò infatti attirerà l’attenzione di diversi spammers che vi bersaglieranno di mail-spazzatura (pubblicità, virus, truffe ecc..). Inoltre il vostro indirizzo e-mail è qualcosa di personale e non va diffuso in questo modo. Vi consiglio invece di farvi contattare attraverso un form. Questo vi da più sicurezza consentendovi di mantenere privato il vostro indirizzo. Inoltre trasmetterà professionalità ai vostri clienti.

Per creare un mio form gratuitamente ho usato il servizio offerto da https://www.kontactr.com . Basterà registrarvi inserendo il vostro indirizzo e-mail e vi verrà fornito subito il codice html del vostro form da inserire nella vostra pagina di vendita.

3)Come creare un file pdf partendo da uno word:

Puoi usare Pdf creator; si tratta di una stampante virtuale che crea file pdf. Ma c’è un problema: non consente di cliccare sui collegamenti ipertestuali (tranne se si scrive direttamente un link nel testo). Allora come fare?

A tutto c’è una soluzione: vai su https://www.freepdfconvert.com , carica il file .doc e scrivi il tuo indirizzo e-mail. Il pdf sarà subito pronto.

Tutto questo è approfondito nel mio ebook Cheap Business che vi guiderà passo passo nella creazione del vostro business online sfruttando solo risorse gratuite; così potrete fare le vostre prime esperienze in questo settore e guadagnarci pure qualcosa. Nella guida vi dirò come creare una vostra landing-page ottimizzata per la vendita dicendovi esattamente come formattare il testo e come organizzare il contenuto in modo da invogliare il visitatore ad acquistare. Vi fornirò i codici html, i templates professionali e le immagini pronte. Non dovrete sapere nulla di html, ma dovrete solo saper fare copia/incolla (comunque ci sarà una sezione nella quale vi insegnerò i concetti base dell’html). Inoltre vi dirò come creare le e-cover dei vostri prodotti e vi segnalerò alcuni autoresponder gratuiti guidandovi passo – passo nelle loro impostazioni in modo tale che possiate crearvi in poco tempo una vostra mailing list offrendo agli iscritti omaggi, corsi e contenuti utili. Vi dirò anche come inserire il vostro materiale nel web e come scegliere dei nomi accattivanti per il vostro business.

Per finire vi dirò come ottenere visibilità segnalandovi le migliori community e i migliori siti dove fare Article Marketing e imparerete anche a creare degli articoli interessanti e utili (il consiglio è di EVITARE ASSOLUTAMENTE LO SPAM ). Inoltre potrete ottenere visibilità attraverso un vostro forum o blog; io vi darò dei consigli per renderlo popolato e per creare una community affiatata anche attraverso le vostre newsletter. Altri metodi per ottenere visibilità sono il passaparola, il viral-marketing, youtube, emule ecc.. Il tutto usando solo risorse gratuite.

Questo ed altro nel mio nuovo ebook per il quale ho lavorato sodo: è il frutto della mia esperienza diretta e penso che possa essere di grande aiuto a chi, come me, si è appena affacciato nel mondo del Business Online (affiliati e non). Naturalmente le risorse gratuite vanno usate per fare delle prime esperienze e, dopo i primi risultati, sarebbe meglio comprarsi un dominio a pagamento (più professionale). Ma vi confesso che potrete tranquillamente continuare ad usare alcune di queste risorse gratuite anche quando il vostro business diverrà serio. Spero di esservi stato d’aiuto. Ci sentiamo sul blog 😀 😉

A Cura di Giuseppe Marchesiello,
Autore di “Primo della Classe” e “Cheap Business

Pubblicato il: 29 Agosto 2008