AdWords VS Telemarketing: la sfida continua…

Foto Iniziale

Un saluto a tutti i lettori di Bruno Editore! Come sapete da alcune settimane ho dato il via alla singolare sfida tra Adwords e il Telemarketing. La sfida è ancora in atto, anzi si può dire che appena cominciata, ma si possono cominciare ad analizzare i primi risultati. E ho deciso di farveli subito vedere in anteprima.

Questo perchè se inizialmente avevo preventivato che l’esperimento sarebbe durato massimo 6-8 settimane, molto probabilmente durerà di più: questo per far sì che si possano esaminare più settori in cui mettere a confronto questi due sistemi di marketing.

Solo così infatti i risultati possono essere i più attendibili possibile. Vediamo dunque ai primi risultati:
La prima sessione di questa sfida è composta da una sessione di Telemarketing della durata di 4 settimane (da Lunedì 20 Ottobre a Sabato 15 Novembre) lavorando 8 ore al giorno per 6 giorni alla settimana coinvolgendo 2 telemarketer professionisti di una società specializzata in Telemarketing più la mia continua supervisione, coordinamento e lavoro diretto nelle telefonate.

Il settore che per primo ho deciso di prendere in considerazione è quello relativo ad uno dei prodotti di consumo del quale noi italiani non possiamo proprio farne a meno : il cellulare. Ho contattato un mio amico che lavora in una società commerciale rivenditrice, che vende cellulari direttamente al pubblico grazie alla sua rete di vendita.

Quando gli ho spiegato la mia idea e questo progetto, mi ha fatto parlare con la titolare che inizialmente era un pò scettica, ma poi grazie al gusto della sfida ha accettato ciò che gli proponevo: superare già al primo mese di sperimentazione, il fatturato derivato dalle vendite a seguito dei contatti ricevuti dalle campagne AdWords procurati dalla loro web-agency di fiducia. Dopo un mese di lavoro ecco i risultati:

FATTURATO CON VENDITE CON CAMPAGNA ADWORDS:
(Per questa campagna sono state utilizzate delle parole chiave ad hoc in modo targhetizzare al massimo la campagna promozionale).

BUDGET PUBBLICITA’: 1.000 euro
COSTO MEDIO DI 1 CLICK: 0,21 euro
CLICK RICEVUTI: 4761
VENDITE: 52 cellulari
CONVERSIONE: 52/4761 = 1,09%
RICAVO: 52*113,50 = 5902,00 EURO
RITORNO (ROI): (5902-1.000)/1.000 = 490,2%
GUADAGNO PER CLICK: 1,02 euro
FATTURATO CON VENDITE CON CAMPAGNA TELEMARKETING:
(Per questa campagna sono state utilizzate dei database risultanti da una campagna di ricerca di potenziali clienti targhetizzati, quindi già molto predisposti a comprare).

BUDGET PUBBLICITA’: 1.000 euro
CONTATTI RAGGIUNTI (telefonate effettuate): 5760
VENDITE EFFETUATE: 98 cellulari
CONVERSIONE: 98/5760 = 1,70%
RICAVO: 98*113,80 = 11.152,4 EURO
RITORNO (ROI): (11.152,4-1.000)/1.000 = 1015,2%
GUADAGNO PER CONTATTO RAGGIUNTO: 1,76 euro

Alla luce di questi risultati si possono fare sicuramente delle sicure considerazioni:

  1. AdWords è sicuramente noto oltre che per la sua potenza anche per l’immediata visibilità che apporta una campagna marketing, ma anche il Telemarketing è in grado di fare grandi numeri a parità di tempo.
  2. Entrambi i sistemi sono equiparabili nei loro parametri: grazie a questo possono essere valutati partendo dalle stesse basi per decidere un piano di marketing per la propria attività o per la propria azienda. Infatti non esiste nessun strumento che si possa paragonare ad AdWords (sotto tutti i punti di vista) come può farlo solo il Telemarketing.
  3. Questa prima prova non fa altro che confermare ciò che il mercato chiede:

più strumenti per pubblicizzarsi che siano però intercambiabili. Per farlo ovviamente occorre che abbiano le stesse basi come questa sessione di lavoro ha ampiamente dimostrato. Non a caso infatti gli strumenti di punta di tutte le agenzie pubblicitarie e compagnie di marketing, quando si propongono alle aziende, sono lo strumento principe del web marketing che è AdWords e il Telemarketing.

Considerazione finale: questo sfata il tabù che dava il Telemarketing come strumento sorpassato: tutte le analisi di mercato rilvelano che non si è mai smesso di investire sul “telefono”, ma anzi, negli ultimi 10-12 annni gli investimenti in questa direzione non hanno fatto altro che aumentare, a dimostrazione della qualità e della potenza di questo mezzo!

E voi, cosa ne pensate di questi risultati?

A Cura di Roberto D’Aloisio,
Autore di “I Segreti del Telemarketing”

Pubblicato il: 26 Novembre 2008