Come trarre vantaggio dalla crescita degli ebook in Italia

Il dato interessante è che la nascita e lo sviluppo di un vero e proprio ecosistema digitale come quello degli ebook può portare a numerosi vantaggi; nei fatti, penso che qualsiasi individuo possa realmente trarre un’utilità dalla nuova editoria digitale. Vediamo insieme come può avvenire tutto ciò.
Per i lettori, l’ebook svincola la lettura dal peso del libro fisico, offre nuove opportunità di lettura anche in quelle nicchie laddove l’editoria tradizionale difficilmente investiva e permette nuove opportunità di fruizione del testo (grazie a ebook reader ma anche ai dispostivi mobili come cellulari e tablet). Un atro notevole vantaggio non ancora sviluppato in pieno in Italia consiste nella riduzione del prezzo di copertina rispetto a molti libri cartacei.
Per gli autori, il campo degli ebook offre innumerevoli occasioni di sviluppo. Basti pensare alla possibilità di arricchire il proprio testo con riferimenti multimediali e ipertestuali, ma anche alle nuove opportunità di pubblicazione. Gli ebook consentono inoltre una nuova modalità di contatto e d’incontro con i propri lettori (si pensi ad esempio alla pubblicazione diretta tramite il web).
Anche gli editori hanno molto da guadagnare dallo sviluppo e dalla crescita degli ebook. Con l’editoria digitale sono nate moltissime possibilità d’investimento ed è divenuto più semplice allargare i propri cataloghi senza doversi preoccupare in modo ossessivo delle tradizionali problematiche dovute alla stampa, alla tiratura, al magazzino e alla distribuzione.
Molto altro ancora potrebbe essere detto sulle opportunità di sviluppo della nuova editoria; questo perché l’ebook è lo strumento che si attendeva nel settore editoriale da lungo tempo. Se sapremo riconoscerne l’importanza e se lo utilizzeremo con la giusta intelligenza, potrà rappresentare una straordinaria opportunità di crescita personale e professionale per ognuno di noi.
A cura di Stefano Calicchio
Autore di Rendite Da Ebook, Rendite da Royalty, Il Fattore Network, L’Ufficio Stampa 2.0, Lavorare da Casa con il Web









