Tecniche di Negoziazione: Pattern di Prezzo #4

Foto Iniziale

negoziazioneNei precedenti articoli sulle tecniche di negoziazione, abbiamo visto il Pattern di Prezzo #1, il Pattern di Prezzo #2 e il Pattern di Prezzo #3 e abbiamo appurato che sono entrambe tecniche che NON funzionano, anche se molto usate.

Vediamo ora il  Pattern di Prezzo #4 che spiego ne “Il Negoziatore“, che a differenza degli altri schemi funziona alla grande!

Quarto Pattern:
100 > 80 > 70 > 65 > 62 > STOP!

Io parto, come sempre, da 100 euro, deciso a non scendere sotto i 50, e lui da 20. Si tratta un po’, lui sale e io scendo. Decido di togliere 20 euro e arrivo a 80. Lui, però, non è contento e vuole che scenda ancora. Dico: «Bene, ti tolgo altri 10 euro», e arrivo a 70. Ma non è ancora contento; e io: «Ti posso togliere altri 5 euro», e arrivo a 65. Mi chiede ancora uno sconto e io: «62 euro».

Cosa capisce il cliente? Che la cosa finisce lì, sicuramente non arriverò che a 60, non c’é più posto per gli sconti, non c’é più posto per la negoziazione. È chiaro che questo quarto pattern funziona alla grande per entrambi: offri man mano sempre di meno. In analisi matematica la chiamiamo “serie che tende a zero”. E’ una negoziazione win/win perchè lui è contento di avermi tolto 35/40 euro, e io lo sono perché sono rimasto ben al di sopra dei 50 euro, al di sotto dei quali assolutamente non volevo scendere.

Questo quarto pattern di prezzo, praticamente sconosciuto, è promosso al 100%!

Usalo nelle tue negoziazioni, insieme alle altre decine di strategie che spiego ne “Il Negoziatore“!

A cura di Giacomo Bruno
Autore di Il Negoziatore

Pubblicato il: 12 Maggio 2008

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it