4 Chiacchiere con Sabrina Ferrari autrice di Gestire il Negozio e Potenziare le Vendite

Gestire il Negozio e Potenziare le Vendite1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?
Sono un’esperta in gestione e organizzazione delle aziende di distribuzione. Nel mio percorso professionale come consulente freelance ho sviluppato le abilità tipiche del marketing retail quali organizzazione, vendite, acquisti, logistica, visual merchandising, controllo di gestione, management e business analysis.

2. Com’è nata l’idea di questo ebook?
La crisi mordente, uno scenario economico catastrofico e le difficoltà dei piccoli imprenditori a intraprendere in un quadro di così scarsa fiducia e fortissima competizione, ci hanno indotto a ritenere la formazione un valore fondante. Siamo partiti dallo scenario attuale e ci siamo messi nei panni del titolare della piccola impresa il quale si trova a dover risolvere, ogni giorno, problemi pratici ai quali diamo risposta spiegando quali leve del marketing mix azionare per provare a risolverli. Un manuale tecnico che consente al lettore di percorrere le logiche del marketing applicato e da cui partire per riordinare le attività del proprio core business, attribuendo a ognuna un peso specifico nell’economia della propria impresa.

3. A chi è indirizzato?
L’ebook si propone di rispondere all’esigenza emergente di formazione dei piccoli commercianti. Di conseguenza questo è il target. Il piccolo commerciante, la media impresa, il piccolo imprenditore, ma anche lo studente universitario e chiunque voglia iniziare a intraprendere un nuovo business.

4. Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?
Organico: perché affronta la disciplina del marketing mix applicata al settore commerciale, esaurendo tutti gli argomenti trattati in letteratura.
Pratico: perché lo sforzo è stato quello di parlare a diverse categorie di lettori.
Utile: perché la trattazione, supera il concetto accademico di formazione e tende a proporre diverse interpretazioni e diversi scenari operativi. Chiunque può cercare di applicare almeno un suggerimento tra quelli proposti nell’ebook.

5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?
In verità diversi, in ambito accademico, uno tra tutti, il testo di Economia Politica, del mio primo esame all’università: Lezioni di Economia Politica di Gianandrea Goisis, che spiega in maniera semplice, argomenti così complessi.

6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?
a) «Il prodotto è la prima leva del marketing, è il centro della nostra immagine di impresa commerciale, il nostro centro di profitto».
b) Il prezzo è definito dal mercato.
c) Ogni fornitore deve servire il nostro business; ognuno di essi partecipa all’economia della nostra attività secondo un proprio ruolo, occorre avere chiaro il ruolo del fornitore.

7. Per concludere: perché comprare il suo ebook?
Perché un gran numero di utenti lo hanno già acquistato. Anche il nostro ebook non è svincolato dalle regole di mercato.

 

a cura di Sabrina Ferrari autrice di Gestire il Negozio e Potenziare le Vendite

Pubblicato il: 28 Febbraio 2014

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it