4 segreti per mangiare i legumi senza “inconvenienti”

Dealma FranceschettiMolte delle persone che aiuto nel loro cambiamento alimentare non hanno l’abitudine di mangiare i legumi perchè gonfiano la pancia.

Capita anche a te?

Se è così puoi stare tranquillo, c’è una soluzione!

I legumi contengono alcuni zuccheri per noi indigeribili, però se la nostra flora batterica intestinale è sana, sono proprio i batteri a digerirli al posto nostro. La natura è saggia e meravigliosa. 🙂

Purtroppo però, non sempre la nostra flora batterica intestinale è in forma, indebolita da eccessi alimentari o farmaci, così accade che questi zuccheri rimangano indigeriti e comincino a fermentare, provocando gas fastidiosi.

Ecco i 3 segreti per mangiare i legumi senza “inconvenienti”:

1) Lasciarli in ammollo diverse ore, almeno 8 e nel caso dei ceci anche 24 ore, cambiando l’acqua 3 volte, per ridurre le sostanze che possono favorire le fermentazioni.

2) Cuocerli con un pezzettino di alga kombu, oppure con un rametto di rosmarino o di timo o di salvia, per migliorare la digeribilità e ridurre le fermentazioni.

3) Mangiarli in piccole quantità. Dimentica la scena del film “Lo chiamavano trinità” in cui Terence Hill spazzola un’intera pentola di fagioli! La quantità giusta è di 1-2 cucchiai.

4) Masticarli bene! Almeno 30 volte ogni boccone e sarai certo di digerirli perfettamente senza fastidi.

I legumi sono un alimento eccezionale. Contengono preziose sostanze nutrizionali e numerose proprietà curative.
Contengono infatti proteine, vitamine, sali minerali, grassi polinsaturi, ecc.
Ma non solo, hanno anche la capacità di abbassare il colesterolo grazie alla presenza delle saponine.
E’ ora di tornare alle vecchie tradizioni alimentari di un tempo, alla vera dieta mediterranea in cui i fagioli comparivano sulle tavole tutti i giorni.
Se vuoi approfondire l’argomento per imparare a cucinare i legumi in tanti modi diversi, ti invito a leggere il mio ebook: L’Alimentazione Macrobiotica.

Buon appetito!
Dealma Franceschetti

A cura di Dealma Franceschetti

Pubblicato il: 5 Settembre 2012