4 Chiacchiere con Vitiana Paola Montana autrice di Superare le Avversità

Superare le Avversità1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

Mi occupo principalmente di miglioramento personale in senso olistico, attraverso la scrittura, con i miei ebook e i miei servizi di Numerologia Evolutiva, dove aiuto le persone a risolvere problematiche personali (professione, relazioni, percorsi di crescita personale), orientandole in un percorso individuale. Sono convinta, infatti, che l’individuo debba mantenere in armonia la propria psiche, il proprio corpo e la sua parte spirituale. Per questo, da molti anni, mi dedico allo studio di archetipi e simboli che ritengo siano le chiavi di lettura per tutto ciò che riguarda l’uomo. I miei siti di riferimento sono: www.progettoevolutivo.it e www.numerologica.it  e www.funghi-medicinali.it  (dove tratto argomenti legati alle cure naturali) dove è possibile approfondire tutte le tematiche che tratto.  

 

2. Com’è nata l’idea di questo ebook?

Ho avvertito la necessità di realizzare l’ebook Superare le Avversità, in risposta al grande disagio emotivo e sociale che si sta attestando sempre più nel quotidiano. La cronaca ci rimanda a situazioni psicologiche pesanti e i notiziari raccontano di gesti estremi dettati spesso dalla disperazione delle persone che non riescono a fronteggiare problemi gravi. Spesso, la sensazione di non avere via d’uscita, porta a conseguenze tragiche, per non parlare dei numerosi casi di stalking. Costruire la propria stabilità emotiva, essere in grado di trovare soluzioni alle piccole e grandi sfide della vita, mette al riparo da gesti inconsulti e da fragilità pericolose. Con questo ebook ho voluto dare il mio contributo ai lettori, stimolando la loro attitudine resiliente con esempi pratici e con l’aiuto della favola come strumento di apprendimento e di crescita; un modo per ripristinare la capacità intuitiva della persona e rafforzarne la volontà.  

3. A chi è indirizzato?

L’ebook Superare le Avversità è indirizzato a tutti coloro che sentono di aver necessità di un punto di vista diverso in merito al modo di trovare soluzioni. Il capitolo introduttivo all’argomento, spiega il significato del termine “resilienza”, adottato dalla fisica per definire lo stato di un elemento che ritrova la sua elasticità dopo una forte sollecitazione; un po’ come l’essere umano dopo un trauma, dopo un lutto o un grave rovescio finanziario. La persona che subisce una pesante avversità, resta disorientata, fa fatica a riprendere le redini della propria vita e non sa come superare questo stato emotivo per trovare soluzioni. L’ebook spiega come esaminare le circostanze e come riuscire a non restare intrappolati nei meccanismi automatici di tipo negativo. Osservare le situazione da un punto di vista diverso, aiuta la persona a vedere nuove possibilità di riuscita e, di conseguenza, a recuperare fiducia e speranza. 

4. Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?

Potrei assegnare a questo ebook, dal mio punto di vista, gli aggettivi propositivo, motivante e chiarificatore. Propositivo perché credo che stimoli la volontà di intraprendere una personale riqualificazione della propria esistenza; motivante perché invita ad agire in prima persona sulle situazioni di disagio; e chiarificatore perché elimina molti dei luoghi comuni che limitano la capacità dell’individuo di intervenire sul proprio vissuto personale.  

5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?

Sì, devo alla lettura di Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estès, una significativa presa di coscienza che mi ha aiutata molto nell’approfondire le tematiche che tratto nei miei ebook. Questo testo esamina la psiche femminile in modo approfondito e aiuta tantissimo a recuperare il senso del proprio potere personale. Una lettura davvero illuminante.  

6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?

Il primo segreto, se così possiamo definirlo, è quello che riguarda la ricostruzione del “sesto senso”, dell’intuizione, cosa che nei ritmi frenetici dei nostri giorni dimentichiamo di coltivare e rafforzare. Il sesto senso, l’intuizione può aiutarci ad essere più resilienti nelle situazioni.

Il secondo segreto è quello che insegna a identificare i punti cardine delle circostanze che dobbiamo cambiare; individuare su quali aspetti agire per modificare una condizione, significa essere proattivi e ci consente di agire su più fronti.

Il terzo segreto è che “la resilienza si può imparare”; non è una dote innata per cui chi non la conosce o non la applica ne è sprovvisto. Si tratta di una capacità emotiva che può essere ristrutturata, se danneggiata o poco incisiva, ma che può anche essere creata e potenziata da zero, attivando la forza di volontà. 

7. Per concludere: perché comprare il suo ebook?

Il lettore dovrebbe acquistare l’ebook Superare le Avversità per imparare ad ascoltare maggiormente le proprie intuizioni; per svolgere gli esercizi che si trovano all’interno del testo e che hanno la funzione di risvegliare le sue abilità resilienti. Leggendo gli esempi di casistiche riportati nei primi capitoli, il lettore può rendersi conto di uno scenario sociale che, il più delle volte, viene passato come ovvio o scontato ma che in realtà è frutto di disinformazione e di superficialità dei media. In sostanza viene dato eccessivo risalto alla cronaca per fare ascolti record e non si “insegna” alle persone in che modo far fronte a disagi di questo tipo. Per finire, acquistare l’ebook è un modo ulteriore per allargare i propri orizzonti in fatto di autostima, potere personale e problem solving.

 

a cura di Vitiana Paola Montana autrice di Superare le Avversità

Pubblicato il: 22 Febbraio 2014