4 Chiacchiere con Mauro Cardella, autore di Investire in Borsa con i Trend di Massa

Mauro CardellaPuò raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

Dopo la laurea in Economia e Commercio ho lavorato per 10 anni all’Ufficio Studi e ricerche presso il Ministero dell’Economia dove ho avuto modo di approfondire, tra l’altro, lo studio delle dinamiche economiche e finanziarie dei mercati azionari e obbligazionari. Svolgo da anni l’attività di trader, operando attraverso il metodo dell’analisi ciclica.

Com’è nata l’idea di questo ebook?

Per vincere in borsa il 30% è metodo e il 70% atteggiamento mentale. Da questa considerazione nasce l’idea di trasmettere le mie conoscenze/esperienze in materia di finanza comportamentale. Un ebook che mettesse in evidenza tutti i nostri risvolti psicologici quando operiamo in borsa, come superare i nostri blocchi mentali ed acquisire un atteggiamento vincente perché è quello che fa la differenza.

A chi è indirizzato?

Quando operiamo in borsa siamo portati a seguire la massa, che notoriamente si ritrova sempre dalla parte sbagliata del mercato. Questo ebook è indirizzato a tutti coloro che invece di continuare a cercare il “sistema sicuro” per vincere in borsa vogliono fare il salto di qualità, vogliono occuparsi di quel 70% che è atteggiamento mentale e che fa veramente la differenza.

Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?borsa

Stimolante, ambizioso, indispensabile.

C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?

Naturalmente in 20 anni di “borsa” di libri ne ho letti tanti. Ma il libro anzi i libri che mi hanno veramente segnato sono stati quelli scritti dall’ing. Giuseppe Migliorino. Dai suoi libri ho imparato a camminare da solo senza aver bisogno di farmi consigliare dagli altri, come studiare, come far bene da soli ed è quello che cerco di trasmettere anch’io con questo ebook.

Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?

  1. Non esiste un metodo facile e veloce per vincere in borsa.
  2. La speranza o la paura non devono essere mai le sole giustificazioni che ci fanno decidere sul da farsi.
  3. L’investitore vede il mercato come avversario da battere, mentre il nemico è interno.

La sfida non è contro il mercato, ma contro se stesso.

Per concludere: perché comprare il suo ebook?

Perché le persone, quando devono investire in borsa, nonostante gli sforzi dei singoli investitori di essere razionali, finiscono per manifestare un comportamento irrazionale? Perché ci assale l’ansia, la paura? La conoscenza dei fattori psicologici ci permetterà di non cadere nelle varie trappole che ci impediscono di diventare investitori di successo anche se si dispone di un buon sistema di trading.

A cura di Mauro Cardella autore di Investire con i Trend di Massa

 

Pubblicato il: 27 Dicembre 2013