4 Chiacchiere con Marzia Sandri, autrice di Guida alla Meditazione



marzia-sandri Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

Sono laureata in Scienze Naturali, giornalista ed esperta di comunicazione. Da quasi 15 anni mi occupo dello studio di materie fondate sull’integrazione tra la scienza psicologica di matrice orientale e il sistema psicologico occidentale, in una visione olistica della vita, dell’uomo e del suo ruolo nell’esistenza. Sono counselor relazionale, membro del CISMO (Centro Italiano Studi Medicine Orientali) e insegnante di Raja Yoga e meditazione. Da alcuni anni organizzo e guido lezioni, seminari e cicli di incontri di meditazione e di crescita personale nell’ambito dei corsi di formazione per i medici, i farmacisti, gli psicologi e gli operatori sanitari e delle comunità terapeutiche per tossicodipendenti e alcolisti. Attualmente collaboro ad un progetto di sostegno rivolto ai ludopati e alle loro famiglie, tengo conferenze e serate di divulgazione per conto e su richiesta di strutture pubbliche e private.

Com’è nata l’idea di questo ebook?

E’ ancora molto diffusa l’idea che intraprendere percorsi di autoconoscenza e di ricerca interiore capaci di aiutarci a migliorare la nostra qualità di vita, aumentare l’armonia nelle nostre relazioni e farci sperimentare la possibilità di identificare, comprendere e gestire al meglio il nostro mondo emotivo, sia complicato, difficile, forse anche noioso. Volevo dimostrare come, al contrario, il cammino alla ricerca di noi stessi possa essere appassionante e divertente e fornire la chiave per rendere il lavoro su se stessi creativo e fantasioso a partire da alcuni principi fondamentali e applicando la propria personale immaginazione e inventiva.

A chi è indirizzato?

La meditazione è un’attività che chiunque può praticare, senza limiti di età, condizioni fisiche o ambientali. Con la mia guida ho cercato di renderne accessibile la pratica anche a chi non ne abbia alcuna nozione e di fornire nuovi spunti per chi, invece, ha già avuto la possibilità di sperimentarla in una qualche forma, integrandola e arricchendola con nuovi suggerimenti e nuovi elementi di ispirazione.

Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?gm

Lo definirei sorprendente, perché svela come si possano ottenere risultati significativi e apprezzabili in un campo come quello delle emozioni e della loro gestione sul quale la maggior parte di noi è convinta di non poter esercitare alcun controllo. Inoltre, direi che è immediato, in quanto dà la possibilità a chiunque desideri avvicinarsi alle tecniche di ricerca interiore di muovere i primi passi sentendosi sostenuto e potendo far conto su indicazioni chiare e semplici. Infine, lo descriverei con il termine stuzzicante perché ho cercato di mostrare come in ogni ambito della nostra vita quotidiana si possano instaurare abitudini semplici ma nello stesso tempo rivoluzionarie, capaci di rendere la nostra vita più profonda e ricca e di farci apprezzare aspetti unici delle nostre giornate spesso dati per scontati e, proprio per questo, trascurati. 

C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?

Non posso evitare di citarne almeno due: gli Yoga Sutra di Patanjali e la Bhagavad Gita, due capisaldi della cultura dell’India classica, culla e fondamento della pratica della meditazione e dell’introspezione personale. Il primo è uno dei più importanti testi della filosofia antica dello Yoga. E’ scritto in 196 sûtra («aforismi» o «versi») che si susseguono secondo una logica irrefutabile e sono meticolosamente disposti seguendo un ben preciso ordine, riuscendo a toccare ogni aspetto della filosofia Yoga con sorprendente chiarezza. Ogni sûtra è una piccola perla che racchiude un insospettato rigore scientifico in un guscio di pura poesia. La Bhagavad Gita, più che un astratto trattato di filosofia, si può considerare un pratico manuale di vita, nel quale si affrontano tematiche spirituali di valenza universale, il che ne spiega la notevole diffusione anche in Occidente, in buona parte dovuta anche alla testimonianza di personaggi che basarono la propria vita sugli insegnamenti di questo testo, tra cui il Mahatma Gandhi.

Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?

Il primo segreto è questo: attività semplici e quasi banali come il respirare, portate sul piano della consapevolezza possono rappresentare uno strumento prezioso in grado di modificare in meglio il nostro stato interiore, favorire la chiarezza mentale e controllare l’emotività. Il secondo segreto: elementi che stanno tutti i giorni sotto i nostri occhi, come i colori e i suoni, possono diventare mezzi privilegiati per lavorare su noi stessi e conoscere e comprendere le nostre parti più nascoste. Il terzo segreto? Direi la rivelazione che dentro ognuno di noi c’è qualcosa che vale la pena scoprire e portare alla luce, in grado di rendere la nostra vita e quella di chi ci sta vicino più ricca e degna di essere vissuta.

Per concludere: perché comprare il suo ebook?

Per muovere i primi passi nel nostro mondo interiore e scoprirne le sue meraviglie e profondità, per arricchire esperienze già fatte rielaborando gli esercizi suggeriti e applicandoli nelle nostre giornate, per acquisire maggiore consapevolezza su ciò che può davvero fare per noi e darci una direzione che aiuti a trovare una guida in carne ed ossa capace di condurci alla scoperta della nostra essenza e di una maggiore comprensione di noi stessi e della nostra vita. Insomma, ce n’è per tutti.

A cura di Marzia Sandri autrice di Guida alla Meditazione

 





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
Come Diventare Padrone della Tua Mente Purificandola dai Pensieri e dalle Emozioni Negative
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

0 Commenti

Aggiungi un commento

Il Mondo di Bruno Editore


AMI I LIBRI? Il "MONDO" di Bruno Editore è un ecosistema che ti accompagna nel tuo cammino, ovunque tu sia e ovunque tu voglia arrivare.

1. LEGGI i migliori ebook di formazione:
https://www.autostima.net

2. IMPARA con un percorso settimanale di libri, video e corsi:
https://www.numero1box.it

3. SCRIVI anche tu il tuo libro e diventa Autore:
https://www.numero1.me

4. PUBBLICA con Bruno Editore per diventare Bestseller:
https://www.brunoeditore.it

Pronto a creare la tua vita da Numero1?

Libri GRATIS



Scopri come avere in omaggio una copia del nuovo libro Scrittura Veloce.

Scrivere un Libro?


Scopri Numero1™, il più grande corso in Europa per imparare a scrivere un libro e diventare Bestseller Amazon.

Archivio Articoli: