4 Chiacchiere con Fulvio Staffoni, autore di Dieta Dukan Senza Segreti

Fulvio StaffoniPuò raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

Precisiamo subito che ho una vita simile a tanti altri, di professione sono un artigiano come tanti altri. Ma il mio scheletro nell’armadio è una smodata passione per la lettura e la scrittura…Leggo sempre, ovunque mi trovi, ho libri e riviste sparse ovunque, sul comodino, in bagno, sul furgone, nel garage e in cantina dai miei suoceri. Non porto mai avanti un solo libro per volta, talvolta penso di essere un caso patologico.. La passione per la scrittura invece sono riuscito a sedarla con il web, aprendo un blog sulla dieta Dukan e tutto ciò che gli sta intorno. Su “DimagrirePerDavvero.com” mi occupo di alimentazione, attività fisica e psicologia legate alla perdita di peso. Tutto incominciò per gioco con un semplice blog, piuttosto spartano forse, ma che probabilmente aveva colpito nel segno… Tant’è che circa  un anno dopo, mi trovai a fare le cose sul serio comprando il dominio e rivedendo veste grafica e contenuti. Ormai sono diverse migliaia, le visite ricevute da tutto il mondo e crescono ogni giorno di più.

Com’è nata l’idea di questo ebook?

La mia avventura con la dieta Dukan mi ha regalato una nuova vita. Dopo avere raggiunto un risultato inaspettato (14 kg in meno), decisi che era giunto il momento di mettermi a servizio degli altri. Solo chi ha provato in prima persona i disagi fisici e psichici del sovrappeso, può capire fino in fondo cosa si possa provare a sentirsi soli, nella battaglia contro il grasso. Io l’ho affrontata da solo e ne sono uscito tra mille difficoltà. Mi sembrava straordinaria l’opportunità di pubblicare in digitale con Bruno Editore, facilitando la vita di qualcuno come me. “Magari avessi avuto io questa possibilità! “

A chi è indirizzato?

Dieta Dukan Senza Segreti sarà di estrema utilità a chi vuole intraprendere la dieta del Dr. Dukan ma non solo. In realtà moltissimi suggerimenti valgono per qualunque altra dieta. In particolare penso che la parte psicologica sia di utilità a chiunque si accinga ad affrontare il suo più importante cambiamento. E’ fondamentale capire da subito che se si vuole vincere bisogna diventare diversi, migliori di prima. Non parliamo quindi del solito libro di  regole e ricette o peggio del’ interpretazione distorta di alcuni blog e giornali patinati. Questo è un libro di auto-aiuto, scritto da chi ha veramente utilizzato la Dukan con veri risultati, consentitemi la ripetizione.

Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?dieta

Utile, UnicoAutentico.

C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?

Adoro leggere. Certi mesi arrivo a leggere 30 o più libri, senza contare le riviste e ciò che scarico dal web. I libri che mi hanno segnato sono almeno una decina in argomenti anche molto diversi tra loro. Un testo che ben si adatta a questo caso e che regalerei ad ogni caro amico è: “Non perderti in un bicchier d’acqua” di Richard Carlson Bompiani Ed. Assolutamente fantastico. Ne custodisco gelosamente 2 copie, in quanto una l’avevo persa e ritrovata dopo averlo ricomprato….. Questo particolare la dice lunga su quanto possa essere importante un buon libro di auto-aiuto.

Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?

  1. Chiunque è in grado di dimagrire, io ne sono la dimostrazione vivente, perché sono una persona qualunque e non un super-eroe. Il nocciolo del problema, non sta nella dieta da scegliere ma nel fare pace con se stessi e trovare la molla giusta da far scattare…
  2. Non esiste modo di dimagrire in modo salutare senza praticare attività fisica. Altrettanto non si può dimagrire solo con l’attività fisica. Questo binomio è inscindibile. Dieta + Attività = Successo assicurato. Sembra una banalità, ma è la più frequente causa di insuccesso che conosca !
  3. Bere, bere, bere e ancora bere (acqua naturalmente). Sebbene anche questa sembri una banalità, il consumo di acqua dei sovrappeso è solitamente  molto scarso. L’acqua svolge un’infinità di utili funzioni, costa pochissimo ed è disponibile ovunque.

Per concludere: perché comprare il suo ebook?

Il lettore attento che è arrivato sin qui, forse si starà facendo la domanda opposta : “Perché non comprarlo?” E’ esattamente la domanda che mi sono posto, il giorno in cui ho visto il libro di Dukan per la prima volta. “Perché non comprarlo? Visto che le ho provate tutte, cosa potrei perdere se non qualche euro ! “Questo è ciò che mi dissi quel giorno. E’ ovvio che chi si trova in lotta col proprio corpo, non consideri qualche euro in meno in tasca il vero problema. Il vero problema è: “fare il primo passo.” Un famoso proverbio orientale dice che “Un viaggio lungo mille chilometri incomincia sempre con un passo” Sarei infinitamente felice di poter fare questo passo assieme a te che stai leggendo. Qualunque sia la tua scelta, buon viaggio e buona fortuna.

A cura di Fulvio Staffoni autore di Dieta Dukan Senza Segreti

Pubblicato il: 17 Dicembre 2013