4 Chiacchiere con Daniele Pigliacelli, autore di Riparti da Te Stesso

Daniele PigliacelliPuò raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

Per ora principalmente sono uno studente universitario, studio Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali, condito da un sano piacere di studio e scoperta del sistema economico mondiale, studio per passione e formazione argomenti come la PNL nelle sue più svariate forme, prendendo ed estrapolando le strategie migliori per il proprio sviluppo e la propria crescita. Ho iniziato un percorso di Coaching il quale si concluderà con una delle specializzazioni che preferisco, il Business Coaching e lo Sport Coaching ma con l’ambizione di farne un modello mio. A questi temi lego tutto ciò che riguarda il comportamento umano, quindi dalla classica motivazione alla persuasione alla vendita.

 Com’è nata l’idea di questo ebook?

L’idea dell’ebook mi è nata quasi spontaneamente, è stato un risultato di un lavoro fatto su me stesso. Le storie che ho inserito nell’ebook, sono state e sono tutt’ora quelle che mi hanno insegnato molto, in quanto sono storie di vita vere e non frutto di fantasia. La scintilla è stata la Storia di Beatrice Vio, è come se avesse detto con la sua lezione di vita “fai quello che hai in mente, fallo ora” ed è così che ho iniziato a scrivere e lavorare per circa un anno su quello che oggi grazie a tanti lettori che lo hanno acquistato e credo hanno avuto il piacere di leggere, è stato definito “il best seller in assoluto sull’argomento”, un grande risultato che mi inorgoglisce e mi fa capire che “chi si ferma è perduto” che proprio come le storie ispiratrici dello stesso ebook bisogna sempre andare avanti e rialzarsi, continuare a vivere e cercare di farlo nel migliore dei modi.

A chi è indirizzato?

Riparti da Te Stesso, principalmente è indicato ad un pubblico giovanile, in quanto vuole essere “una campanella” che suona una musica diversa rispetto a ciò che la società impone, ma il target è vasto, è per tutti, dal quindicenne al manager in carriera, l’ambizione dell’ebook è proprio quello di risvegliare e sottolineare temi e argomentazioni che si conoscono bene ma non si applicano mai, perché ci si perde sempre a pensare a ciò che potrebbe non andare più che a quello che potrebbe andare, si sottovaluta la “centralità” di se stessi come individuo, non nell’accezione egoistica del termine, ma perchè avere una buona autostima ed una fiducia in se stessi, nel mondo di oggi è fondamentale, perché di certo non è tutto rose e fiori il mondo, ma sapere reagire a ciò che ci accade, imparare ad avere atteggiamenti e strutture di pensiero dinamici possono sicuramente risultare un ottimo strumento.

Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi? Riparti da Te Stesso

Accattivante, Stimolante, Emozionante. Sono tre aggettivi che mi sono stati detti da chi principalmente ha letto l’ebook. Direi che l’obiettivo è proprio quello, essere accattivante per la forma di stesura e dei contenuti, stimolante perché come ogni buon libro di formazione e crescita personale debba spingere il lettore all’azione e non solo a riempirsi di nozioni e concetti fini a se stessi, emozionante, perché ho cercato di far trasparire e trasmettere le emozioni che io personalmente ho vissuto nella stesura dello stesso e nelle storie che ho scelto.

C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?

Di libri che hanno segnto la mia formazione ce ne sono stati diversi, quelli più importanti o meglio quelli che mi hanno introdotto in questo fantastico mondo ma che soprattutto mi hanno permesso di “trasformare” molti aspetti di me sono stati in primis 30 e Lode e Senza Studiare di Lorenzo Ait, Mind Fucking II di Stefano Re e Lorenzo Ait, Think & Growth Rich di Napoleon Hill, L’arte Della Guerra di Sun Zu e Chi Ha Spostato il Mio Formaggio?, di Spencer Jhonson.Ma quello che realmente ha influenzato in modo realmente tangibile sono le biografie di alcuni personaggi, come quella Steve Jobs che ho conosciuto molto ma molto prima del boom mediatico, quella di Martin L.King e altri autori, queste biografie dovrebbero essere insegnate nelle scuole oltre alla solita storia dei soliti libri.

Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?

Più che segreti  a me piace chiamarli “concetti chiave” che ti permettono di mantenere il focus su ciò che stai leggendo. Ne ho scelti tre che secondo me rappresentano in maniera sintetica l’intero ebook. Il Primo: per percorrere la strada di una scelta bisogna credere in ciò che si fa, in ciò che si vuole, portarla a termine, essendo consapevoli delle conseguenze che essa comporta. Il Secondo: solo se si desidera davvero qualcosa, si può credere in essa, solo se si crede davvero in qualcosa si può volerla, solo se la si vuole davvero, si può ottenerla. Il Terzo: Non permettere mai a nessuno di dirti cosa sei capace o meno di fare. Ogni segreto ha una connessione profonda con le storie di cui parlo che come voglio nuovamente sottolineare sono storie vere di vita vissuta quindi applicabili e riadattabili alle nostre vite. Ne abbiamo una, giochiamocela al meglio.

Per concludere: perché comprare il suo ebook?

Consiglio l’acquisto del mio ebook semplicemente per un motivo, se vuoi acquisire un primo mattone per aumentare il tuo livello di autostima e di sicurezza in te, Riparti Da Te Stesso fa al caso tuo, tanti lettori hanno realmente definito il mio lavoro come “il libro del cambiamento”, in quanto le storie contenuto al suo interno posso davvero, davvero influenzarti positivamente e farti capire che per ottenere ciò che vuoi ci sono passi fondamentali ed importanti da fare. Non ti cambia la vita, questo no, ma sicuramente può darti un “paio di occhiali nuovi” per vedere in modo diverso la propria vita, non mi interessano le “bacchette magiche” mi interessano le cose concrete che davvero possono portare la persona ad un miglioramento, a fare quel “passo in più”, quel primo passo che ti permette di salire gradino dopo gradino ad un livello più alto. Buon viaggio nella lettura.

 A cura di Daniele Pigliacelli autore di Riparti da Te Stesso

 

Pubblicato il: 11 Gennaio 2014