3 trucchi per proteggere la schiena con un core super-forte

Foto Iniziale

Simone CasagrandeIl core è la parte centrale del tuo corpo. E’ composto dai muscoli addominali (profondi e superficiali) e dalla zona lombare (muscoli della bassa-schiena). Questi muscoli collegano la parte inferiore del corpo con la parte superiore. E’ fondamentale allenarli insieme e nel modo giusto per avere una postura corretta e un miglioramento delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità e mobilità articolare).

La vita frenetica di tutti i giorni oppure allenamenti sbagliati, ti portano spesso ad assumere posture scorrette. A lungo andare queste posizioni causano ipotonia in alcuni muscoli e troppa tensione in altri. Per non sentire il dolore il tuo corpo crea dei “compensi” che non fanno altro che peggiorare la situazione.

Se pratichi uno sport o sei un appassionato di fitness, questo comporterebbe un peggioramento delle tue prestazioni. Non accettare la situazione! Cerca invece di risolvere il problema facendo dei semplici esercizi che migliorano la tua postura e potenziano i tuoi muscoli.

Per sentirsi in forma e praticare sport con sicurezza è fondamentale avere addominali e lombari ben allenati. Inoltre correrai più velocemente, salterai più in alto, sarai più potente e resistente e il tuo addome sara più forte e definito. Inoltre la tua schiena sarà protetta e flessibile.

Vediamo ora come fare per rendere il core tonico e funzionale:

1) MIGLIORARE LA MOBILITA’ DEL BACINO
Esercitare il bacino con movimenti circolari, in retroversione e anteroversione, e rendere flessibile la bassa schiena.

2) ALLENARE ADDOMINALI E LOMBARI
Allenare solo gli addominali è scorretto. Per equilibrare il core bisogna sempre bilanciare questo allenamento con esercizi per i lombari.

3) ALTERNARE ESERCIZI ISOMETRICI E DINAMICI
L’allenamento specifico del core prevede posture in atteggiamento prono, supino e laterale da “tenere” per circa 20 secondi, abbinato a movimenti dinamici che completano nel migliore dei modi un corretto core-training.

A cura di Simone Casagrande

Pubblicato il: 13 Ottobre 2011