3 Trucchi per mettere in pratica gli insegnamenti dei filosofi

Foto Iniziale

Lucia BalistaLa filosofia occidentale nasce nell’antica Grecia. Ancora oggi, tuttavia, la filosofia è importante e  può essere utile per la crescita personale. Ci consente, in effetti,  di comprendere il mondo, oltre che noi stessi e il rapporto con gli altri.

Anche per gestire alcuni problemi quotidiani, dunque, ci possiamo affidare alle concezioni elaborate da saggi e da filosofi. Agli antichi Greci, che non avevano speranze ultraterrene, il concetto di morte riportava il concetto di limite; mantieniti nella tua condizione, sembra che ci dicessero, e sviluppa la virtù che ti è propria mediante la conoscenza di te (primo segreto).

I filosofi che sono presentati nell’ebookFilosofia per la Crescita” sono dodici: si parte con Socrate per terminare con un filosofo-teologo contemporaneo, Hans Küng. Ogni indicazione dei dodici filosofi, ivi fornita, non è migliore o peggiore dell’altra; l‚obiettivo non è dare consigli, né influenzare la persona per la propria crescita personale. La stessa lettura dei filosofi non deve essere considerata in modo gerarchico, dal più importante al meno importante, da quello più lontano temporalmente da noi a quello più vicino.

Si parte dall’ironia socratica che suscita la ricerca e si va al vivere secondo ragione di Aristotele. L’analisi di se stessi rende la persona consapevole e  distaccarsi  dall’immediatezza conduce alla saggezza e quindi alla felicità (secondo segreto) . Aristotele ci ha lasciato in eredità un metodo significativo che spiega come pervenire al possesso di sé.
Oltre Socrate ed Aristotele, incontreremo gli Stoici, S. Agostino, Erasmo da Rotterdam, Cartesio, Spinoza, Hume, Schopenhauer, Kierkegaard, Wittgenstein. L’indicazione che ci propone, per ultimo, Küng, riguardo la ricerca della felicità, è perseguire l’autocoscienza e la scoperta di sé, ma senza cadere nell’egocentrismo e nel narcisismo (terzo segreto).

È, comunque, fondamentale l’impegno e la dedizione per crescere. Per acquisire maggior consapevolezza e per trovare indicazioni per la nostra vita.

A cura di Lucia Balista

Pubblicato il: 17 Gennaio 2012