3 trucchi per guadagnare col Forex

danielerepossiIn questo articolo ho voglia di esprimere ciò che stranamente non ho mai letto in nessun altro articolo in giro per il web. Tanti sono i trader che spiegano ad altre persone le proprie strategie, ma non ho mai visto nessuno che insegnasse tecniche di autodifesa da applicare nel trading finanziario, eppure il vero segreto per diventare un Trader professionista che viva di questa attività, si nasconde dietro questi 3 semplici trucchi:

 

1)     AVERE UNA STRATEGIA DI USCITA

Spesso tendiamo a cercare la tecnica segreta del Trading o il segnale operativo del secolo che ci permetterà di entrare nell’esatto istante in cui il mercato andrà nella direzione che abbiamo scelto. Non è mai così e anche quando siamo fortunati, che il mercato sembra portarci guadagno appena decidiamo di entrare, spesso non abbiamo la più pallida idea di quando chiudere l’operazione e, prima che prendiamo una decisione, il mercato ritraccia e ci lascia un’operazione in perdita. È frustrante! Le domande da porsi prima di entrare in posizione, sono: cosa faccio se l’operazione non va in profitto entro X minuti/ X pip? Cosa faccio se l’operazione va in profitto?

 

2)     USARE UNO STOP-LOSS NON INFERIORE AI 100 PIP

Te lo dico esplicitamente: se usi stop-loss stretti (cioè posionati a meno di 10 pip dalla tua operazione) o se osi “giocare” con le opzioni binarie, tu nel trading non avrai un successo duraturo. L’unico stop-loss accettabile è quello posizionato a una distanza maggiore o uguale ai 100 pip. Questa mia affermazione è stata oggetto di lunge battaglie in discussioni dove, alla fine, ho sempre vinto io.

 

3)     PRELEVARE OGNI 1000 EURO

Non esistono tecniche infallibili, esistono tecniche che ti permettono una percentuale di successo che va dal 60 al 90% al massimo. Aumentare la propria esposizione sfruttando la teoria degli interessi composti, secondo cui si guadagna molto più rapidamente se si aumenta il lottaggio via via che il conto cresce, è la buona strada verso il fallimento. Questo perchè se hai una tecnica d’acciaio che ti ha permesso di guadagnare 9 volte su 10, la decima volta, quando la tua posizione avrà il lottaggio più grande di tutte le precedenti, la perdita sarà direttamente tanto più grande.

 

A cura di Daniele Repossi

Pubblicato il: 5 Dicembre 2013