3 Trucchi per farsi pubblicare
Ho deciso di creare un corso su come farsi pubblicare perché, lavorando come story editor, ho vissuto sulla mia pelle le aspettative di giovani autori disattese per un approccio sbagliato, ingenuo o superficiale. Non basta scrivere bene e avere buone idee, bisogna saperle presentare in modo efficace, per non annoiare e non far perdere tempo a chi valuterà se è il caso o meno di pubblicarle.
Il corso si rivolge in particolar modo a chi deve proporre opere editoriali, cinematografiche e televisive ed è la prima volta che lo fa, o lo ha già fatto in passato con risultati non soddisfacenti.
Vi anticipo 3 trucchi:
1) Difficilmente si dà credito a un perfetto sconosciuto: oggi per cominciare a far circolare il proprio nome abbiamo una risorsa sterminata, efficace e gratuita quale internet. Tenere un blog di successo, essere un autore su Twitter molto seguito, collaborare a giornali online può essere una prima strada per farsi conoscere.
2) Prima di sottoporre le proprie idee a una casa editrice o a una casa di produzione cinetelevisiva, assicurarsi che queste siano compatibili con la sua linea editoriale: mandare il proprio giallo a chi si occupa di manuali di cucina o una raccolta di poesie a chi pubblica narrativa sarà un’inutile perdita di tempo.
3) Inviare i materiali sempre nel formato indicato dalla casa editrice o di produzione. In assenza di indicazioni differenti, prediligere l’invio di materiali in formato digitale, da allegare a una mail di presentazione. Faciliterà il lavoro di correzione, condivisione, archiviazione. Congiuntamente all’invio per email dei materiali, stabilire un contatto almeno telefonico.
E ricordate: la prima selezione la farà la pazienza, la tenacia e la perseveranza. Non scoraggiatevi con gli insuccessi che inevitabilmente arriveranno, trovate nuova forza e nuovi stimoli proprio in quelli.
Un grande in bocca al lupo a tutti voi.
A cura di Dario Folchi