3 Trucchi per essere un risparmiatore evoluto

Finanza Personale - https://www.autostima.net/media/authors/469.jpgNel mio girar per case e nel confrontarmi con le persone, mi sono accorto di una cosa allarmante: la cultura finanziaria scarseggia pericolosamente! Parlando con la gente, viene fuori una smisurata cultura calcistica, politica e una smisurata conoscenza di vizi e virtù di personaggi più o meno famosi. Non che ci sia nulla di sbagliato, ma perché non aumentare il proprio sapere anche su quelli che sono gli aspetti economici della nostra esistenza? Troppo spesso capita di ricordarsi del proprio conto corrente solo quando finisce in rosso, oppure di conoscere il livello dei tassi d’ interesse solo quando dobbiamo richiedere un finanziamento. Non va bene!

Il risparmiatore evoluto del terzo millennio, non è uno sprovveduto. E’ una persona: attenta, informata e molto molto dinamica. Non è passivo rispetto alle proprie esigenze economiche e finanziarie e sa come ottenere i risultati migliori nel rispetto della propria propensione al rischio. Come si ottiene tutto questo? Per cominciare seguite questi tre semplici trucchi:

  1. Il risparmiatore evoluto ha sempre una riserva sufficiente per affrontare con serenità periodi, anche molto lunghi, di difficoltà finanziaria (perdita delle fonti di reddito, spese impreviste ecc.).
  2. Il risparmiatore evoluto sfrutta la leva finanziaria quando ricorre al debito, non si limita a contrarre prestiti, ma sfrutta il denaro altrui per i propri scopi (cioè pensa come un’ azienda).
  3. Il risparmiatore evoluto dispone di un “ombrello” assicurativo che gli permette di affrontare con serenità ogni difficoltà prima che questa si presenti.

Se già disponete di tutte queste tre risorse, complimenti siete membri ufficiali del club dei “Risparmiatori evoluti del terzo millennio”, ma questo è solo il punto di partenza, ci attende ancora un lungo viaggio assieme. Se invece quanto sopra esposto risulta essere una novità, è tempo di cambiare rotta e muoversi nella giusta direzione. Se siete neofiti, fatevi aiutare da esperti del settore ma non con lo scopo di delegare totalmente la gestione dei vostri interessi, ma con lo specifico interesse di curare al meglio ogni aspetto della vostra vita economica e finanziaria.

Osate sempre qualcosa di degno.

a cura di Ivan Maurizzi

Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Finanza Personale

Pubblicato il: 2 Maggio 2014