3 Trucchi per eliminare i pensieri che ti demotivano

Marco AntuziUna delle cose più fastidiose che possa capitare è di avere dei pensieri fissi che ci tormentano.Questi pensieri ti demotivano perchè stanno in continuazione a fornirti le (presunte)prove di un tuo futuro fallimento.Come fare allora per far tacere questa fastidiosa vocina interna che ti dice di rinunciare?

La prima cosa che devi sapere é che la nostra mente funziona come un tiratore con l’arco. Fissa un obbiettivo e cerca sempre di centrarlo.I pensieri sono il suo obbiettivo preferito, quindi se la tua mente è abituata a “vedere” solamente pensieri demotivanti il tuo arco, e le tue frecce, saranno sempre puntati su di questi.
Ecco 3 semplici trucchi per spostare l’attenzione della tua mente e allenarla a puntare verso l’obbiettivo giusto.

1)Siccome la mente non riesce a concentrarsi contemporaneamente su tanti pensieri ogni volta che te ne viene in mente uno che ti demotiva a che succhia le tue energie “sposta l’attenzione”.Come fare? Osserva un oggetto che hai di fronte a te e inizia a descriverlo ad alta voce.Questo catalizzerà la tua attenzione sul presente e ti permetterà di capire che quel pensiero esiste solo nella tua testa.

2)Fai l’avvocato di te stesso.Compila una serie di prove contro la credenza,il pensiero, che ti tormenta.Ora comportati “come se” fossero prove reali.Ricorda che solo ciò che attiene al mondo della “materia” è reale, cioè tutto quello che puoi sperimentare mentre lo stai vivendo.Un pensiero è solo un pensiero e solo quando vivrai quell’esperienza potrai sapere se è come l’avevi immaginata.Invece di credere alle prove che confermano quello che temi fidati solo di quelle che dimostrano la testi opposta.Entrambe le credenze saranno solo credenze ma per il meccanismo delle profezie che si autodeterminano, Paul Watzlawick, se ti credi immagini, credenze e pensieri positivi avrai molte probabilità che queste si trasformino in realtà.

3)Grida forte nella tua mente “Basta!” e metti a tacere quella voce molesta! Fallo con forza e decisione.Tutto ciò che rompe uno schema ne genera uno nuovo e spesso più utile.Zittisce la tua voce interna che tanto ti romper le scatole!

Non ti fidare delle mie parole ma mettile alla prova verificando se i miei consigli funzionano.

A presto

Sinceramente

Marco

A cura di Marco Antuzi

Pubblicato il: 7 Settembre 2012