3 Segreti per un miglior approccio alla clientela

Giulio SacripantiNel mio precedente articolo 3 Caratteristiche per un Customer Care di successo ho voluto condividere quelli che sono i principali requisiti appresi per offrire un Customer Care di successo.
In questo nuovo articolo voglio invece introdurre i 3 segreti per un corretto approccio della clientela. Come ampiamente trattato nel mio ebook nel contesto competitivo odierno non è più sufficiente offrire un servizio di alta qualità senza instaurare poi un rapporto continuativo con i clienti. L’interesse della clientela va infatti catturato e per l’azienda è un’occasione da non perdere per fare in modo di indurre il consumatore alla ripetizione dell’esperienza di acquisto in futuro.

Quali sono i 3 requisiti per approcciare in maniera esemplare gli utenti?

Il primo segreto è la preparazione
. La preparazione la intendo come conoscenza dei propri prodotti o servizi che si hanno in vendita. Immagina di avere di fronte a te il potenziale cliente e di non riuscire a rispondere a qualsiasi domanda sul tuo prodotto, come ad esempio i benefici, le garanzie, come e dove è stato realizzato. In tal caso la vendita andrebbe sicuramente perduta. Non solo, la conoscenza va estesa anche per i prodotti concorrenziali in modo da sapere su quali qualità il tuo prodotto è più competitivo e su quali invece presenta delle pecche. Inoltre la profonda conoscenza di propri prodotti comporta certamente un aiuto maggiore per il cliente. Una volta individuato il proprio desiderio saprete in che modo potrete aiutare il consumatore. Infine senza un adeguato livello di preparazione si perderebbe il livello di sicurezza necessario per poter condurre la vendita in porto: la conoscenza crea la fiducia in se stessi.

Una volta accertati di possedere il presupposto della preparazione possiamo analizzare il secondo segreto: la cura dei dettagli. Per cura dei dettagli voglio intendere quella serie di piccole attenzioni che fanno la differenza in qualsiasi interazione di vendita. Per sintetizzare il concetto questi dettagli rappresentano quel valore aggiunto che rende l‚esperienza di acquisto ancora più speciale e che consentiranno al venditore di ottenere grandi benefici. Si tratta di piccole azioni che fanno una grande differenza e che si può sintetizzare nella seguente domanda: Come posso dare agli altri più di quello che si aspettano?

Il terzo segreto è l’entusiasmo. Unendo la preparazione, la cura del dettaglio all’entusiasmo si otterrà un cocktail vincente. Il cliente viene conquistato dalla passione, dalle vibrazioni e dall’energia che possiamo emanare e comprerà solamente sulla base dell’emotività e non sulla base della razionalità. Ricordiamoci che un consumatore vuole vivere un’esperienza di acquisto e non vuole concludere una semplice transazione. Per fargli vivere un’esperienza possiamo catalizzarlo solamente se siamo appassionati ovvero solamente se possediamo questi 3 requisiti che abbiamo appena esaminato: preparazione, cura del dettaglio e entusiasmo.

Buon Customer Care!

A cura di Giulio Sacripanti

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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