3 Segreti per la tua Autorevolezza!

Domenico EremitaUno dei principali motivi per cui le aziende medio-piccole ed i liberi professionisti si allontanano dalla pubblicità è legata ai costi della stessa, molto alta rispetto ai benefici che in genere si ottengono. Ne scaturisce per questo motivo una specie di “diffidenza”che accompagna gli stessi verso il mercato della pubblicità tradizionale.

Per questo motivo nasce l’esigenza di preparare i potenziali clienti alla pubblicità attraverso delle vere e proprie strategie di marketing che accrescano l’Autorevolezza delle aziende e dei professionisti.

A tal fine è sufficiente tenere bene a mente tre piccoli segreti che ci consentono di accrescere la nostra Autorevolezza e creare le basi per una vendita ottimale, rivolta a clienti ben informati sul prodotto che intendono acquistare.

Il primo segreto è quello di creare campagne di tipo informativo. Le persone sono immuni alla pubblicità classica, mentre sono sempre di più alla ricerca di informazioni sui prodotti che stanno per acquistare. Per questo motivo, è necessario realizzare contenuti che facciano da “referenza” al prodotto e che spieghino nel dettaglio il prodotto stesso per non creare false aspettative: il cliente non è stupido e diversamente dal passato cerca tutte le fonti di informazioni possibili. Dunque, niente menzogne sui vostri prodotti!

Il secondo segreto è quello di realizzare una informazione “on demand”. Farsi trovare proprio nel momento in cui il potenziale cliente cerca il nostro prodotto è fondamentale ed ottimizza le risorse: è importante però ricordare che bisogna affidarsi ad esperti del marketing e non a dei semplici creativi in quanto il creativo ha il difetto di “creare” piuttosto che analizzare i singoli casi aziendali o professionali.

Il terzo segreto è quello di non preoccuparsi troppo della “perfezione”! La perfezione delle cose non esiste e l’optimum si raggiunge solo con l’esperienza dei test di marketing da realizzare con micro-investimenti: in gergo questa azione è definita crash-test. Il corretto utilizzo del crash-test consente in breve tempo di ottimizzare la campagna di marketing.

Una corretta e chiara strategia abbinata a questi tre semplici segreti da ricordare consente sempre di non commettere grossolani errori nella fase di pianificazione di una campagna pubblicitaria e soprattutto consente di migliorare la propria Autorevolezza.

A cura di Domenico Eremita

Pubblicato il: 9 Luglio 2012