1987-2008: la Storia della Bruno Editore

Foto Iniziale

Ciao ragazzi, vi ringraziamo per gli apprezzamenti sul nuovo Brand della Bruno Editore. Logo e marchio sono piaciuti tantissimo, e questo ci fa molto piacere visto il tempo e il lavoro che vi abbiamo dedicato insieme allo staff di Time&Mind!

A questo punto ci sembra giusto anche farvi conoscere la storia della Bruno Editore, che da 21 anni si occupa di editoria cartacea e digitale:

******
Tutto nasce nel lontano 13 Febbraio 1987, data di fondazione della BRUNO EDITORE srl. Da allora fino al 1997 la nostra casa editrice si è occupata di due prestigiosissimi mensili cartacei, “Orologi e Non Solo”, dedicato a un target molto elevato di persone e di collezionisti, e “Firma”, l’esclusivo mensile per gli associati del Diners Club.

La passione per l’editoria si accompagna sin da subito a quella per la tecnologia. Siamo sempre stati all’avanguardia, dai primi computer Macintosh nel 1987, alla prima versione di Photoshop per fare grafica, alla prima costosissima fotocamera digitale negli anni ’90 (si chiamava “dorso digitale”).

Nel 1998, con la diffusione di internet, siamo stati uno dei primi editori online. Erano i tempi in cui solo le aziende con partita iva potevano registrare i domini .it e solo uno per azienda. Che tempi!

Alla guida di Giacomo Bruno, la Bruno Editore scende in campo con due riviste online “Trucchi” e “Gsmpoint”. La prima distribuiva guide ed ebook con i trucchi per videogiochi ed ha avuto importanti collaborazioni con Edengames, Gameloft, ZdNet, Virgilio, Guidainlinea, Merlin Wizard. La seconda, “Gsmpoint”, si occupava di telefonia cellulare, con guide online ed ebook per la composizione di suonerie gratuite sul proprio cellulare: fu un tale boom che arrivò ad essere nei primi 60 siti più visitati d’Italia (secondo l’autorevole fonte Nielsen/NetRating).

AUTOSTIMA.NETNel 2002 inizia l’avventura di Autostima.net come portale di formazione ed editoria digitale: corsi in aula, videocorsi, audiocorsi, i primi ebook e libri sulla crescita personale, professionale e finanziaria.

Una passione che nasce dall’impegno di 2 persone, Giacomo Bruno e Viviana Grunert, di voler far scoprire a tutti le enormi potenzialità che ci sono dentro ognuno di noi. Questa missione si traduce in decine di lezioni gratuite distribuite sotto forma di guide online e di ebook gratuiti. Un successo che negli anni ha portato ad oltre 200.000 gli utenti registrati sul sito.

Già nel 2002/2003 la Bruno Editore pubblica in formato ebook sia le tesine dei compagni di Giacomo nel corso “Formazione Formatori” sia la moltitudine di contenuti scritti dallo stesso Giacomo Bruno, che negli anni diventa autore di oltre 40 ebook, libri e videocorsi. Nel 2007 questo gli varrà il riconoscimento di “Top Autore 2007” tra oltre 4.500 autori italiani ed internazionali e la fama di massimo esperto italiano di Ebook per la Formazione.

Nel 2008 la svolta Web 2.0: la Bruno Editore fa parlare di sé in tutta Italia con le due nuove community del Club Autori Italiani™, che racchiude oltre cento autori di ebook tra i migliori esperti di formazione, e il Club Affiliati Italiani™, un esclusivo punto di raccolta per gli oltre 1.800 appassionati del fare soldi online.

USB-BOOKIn contemporanea l’invenzione dell’USB-BOOK™ scuote il settore dell’editoria: mentre gli editori tradizionali cercano di entrare nel settore del digitale e di internet, la Bruno Editore, all’avanguardia nel commercio di ebook già da diversi anni, propone l’opposto: portare gli ebook in libreria. E lo fa in un formato innovativo e hi-tech.

Nel frattempo Viviana Grunert, direttore di Autostima.net, si occupa dei collaboratori e dell’organizzazione dell’azienda, divenuta sempre più ampia. Giacomo Bruno, sempre in prima linea, scrive nuovi ebook, tiene corsi in aula come trainer di PNL e formatore, e lavora per aziende che richiedono sempre di più la sua consulenza, acquisendo grande notorietà nel settore della formazione, anche grazie a numerose interviste su radio, giornali e tv nazionali.

In tutti questi anni progetti e vision comuni li hanno fatti lavorare nella stessa direzione, trovando la forza l’uno nell’altro. La ricerca continua e il costante impegno li hanno portati a quello che è stato costruito oggi, credendo nelle passioni e nell’impegno reciproco.

Questo è quello che oggi accomuna i 20 collaboratori, interni ed esterni, del team della Bruno Editore, valori come: unione, passione, missione comune.

Oggi, con la web property www.autostima.net tra i primi 100 siti italiani, l’azienda Bruno Editore è simbolo degli Ebook per la Formazione ed è un Brand nazionale riconosciuto da oltre 6.000.000 di visitatori all’anno.

Dato il nostro impegno e passione per l’innovazione, crediamo che il bello deve ancora arrivare nel corso di questo straordinario 2008!

Giacomo Bruno & Viviana Grunert

Pubblicato il: 29 Maggio 2008